404 Bookmarks: Rimuovere i Segnalibri Non Funzionanti su Firefox

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 13 Aprile 2019

404 Bookmarks è un comodo plugin per Mozilla Firefox e di utilizzo intuitivo che permette di eliminare i segnalibri che sono stati salvati ma che non funzionano più, può migliorare l'utilizzo del browser.
Eliminare errori segnalibri firefox
Se è vero che con il passare del tempo cambiano i metodi con cui si interagisce con i siti web ed i browser si evolvono, ad esempio poche persone restano aggiornate tramite i feed RSS al giorno d'oggi, è vero anche che alcune cose rimangono, perché utili e comode.

I segnalibri, preferiti o bookmarks che dir si voglia sono una di queste caratteristiche ancora in utilizzo. Sono molto comodi ed utili.

Man mano che il tempo passa e si accumulano pagine web o siti internet ad i segnalibri essi possono cambiare. Il web cambia.

Varie pagine web o siti web possono essere stati spostati sul protocollo HTTPS, altri siti o pagine possono dare errori di vario tipo, ed altri ancora possono non esistere più. Ovvero restituire il codice di risposta HTTP 404.

Avendo molti segnalibri diventerebbe un'impresa cercare manualmente tutti i siti o le pagine web che hanno un errore 404 per rimuoverli. 404 Bookmarks lo fa con una manciata di click.

Con 404 Bookmarks si evitare di accedere a siti web non funzionanti. Con l'autocompiacimento presente nella barra dell'indirizzi di Firefox è facile che succeda.

Caratteristiche ed utilizzo di 404 Bookmarks

Come ho annunciato utilizzare 404 Bookmarks è molto semplice, e le sue caratteristiche sono altrettanto minimal. Non per questo poco utili. Possono essere anche più utili della sola rimozione dei bookmarks che non vanno più.

Una volta installato 404 Bookmarks verrà posizionata la sua icona nella barra degli strumenti di Firefox senza la necessità di riavviare il browser.

Cliccando sul pulsante dell'estensione 404 Bookmarks si avvierà in automatico in una nuova scheda e comincerà a scansionare i segnalibri di Firefox per vedere quali sono errori.

Gli errori dei segnalibri mostrati da 404 Bookmarks non sono unicamente le pagine od i siti web che hanno codice di risposta 404. Il risultato dell'analisi della scansione si divide in due sezioni:

  • Expired bookmarks, che sono i segnalibri che hanno un codice di risposta 404, sono le pagine od i siti web non più esistenti, si possono rimuovere tranquillamente;
  • Other bookmarks, sono le pagine od i siti web che hanno problemi di rete di altro tipo, a volte sono reindirizzamenti funzionanti od errori temporanei dei server, non sempre sono errori, i siti o le pagine presenti in questa sezione è bene controllarli/e prima di rimuoverli/e.

Finita la veloce analisi che fa 404 Bookmarks per rimuovere i segnalibri non più funzionanti basta selezionarli e premere "Remove X bookmark" o "Remove X bookmarks" in base se sono uno o più, la X è il numero degli elementi selezionati da rimuovere.

Da qui puoi installare 404 Bookmarks su Mozilla Firefox.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.