Identificare L’Hardware del PC con lshw su Linux

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 20 Dicembre 2008

Dopo windows ecco come identificare l'hardware su linux, dove Lshw (Hardware Lister) è il programma che permette di farlo molto facilmente, ecco come.

conoscere-hardware-con-linux

Lshw è un piccolo programma che fornisce informazioni dettagliate riguardanti l'hardware di un computer che ha come sistema operativo linux, è in grado di mostrarlo graficamente, da shell e può salvare il report su file di testo, xml o html.

Con lshw al contrario di CPU-Z è possibile sapere tutte le informazioni hardware, non solo processore, scheda madre, bios e memoria, lshw identifica: la grandezza esatta della memoria , la marca e la versione del bios, la configurazione della scheda madre, la versione, la velocità e le istruzioni supportare dal processore, la cache, la velocità del bus, il tutto su computer x86, IA-64 e su alcuni sistemi PowerPC.

Una volta installato il programma, dove io l'ho trovato nel repository e molto probabilmente c'è per le più comuni distribuzioni di linux, andrà a mettersi nel menu K per KDE in sistema, e si vedrà una finestra della configurazione hardware come in immagine.

Una volta avviato, per salvare il report, dove consiglio di salvarlo in html che è più "comodo" da leggere basta digitare da shell lshw -html >> hardware.html, poi si andrà ad aprire il file "hardware.html" con qualsiasi browser.

Per chi non lo trovasse nel repository, qui è possibile scaricare lshw dove ci sono già alcuni pacchetti precompilati per varie distribuzioni od il link per il sorgente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.