Monitoraggio Totale Per Server o Workstation

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 11 Ottobre 2008

Questo è un programma di neanche 200 KB che rende semplice il monitoraggio dei server (hardware) e/o anche delle workstation/portatili di casa.

monitoraggio-totale-hardware-linux

Monitorix è un programma per linux pensato per i server ma nulla vieta anche di utilizzarlo sul computer di casa, monitorix controlla l'uso del disco fisso, la scheda di rete e il traffico delle varie porte, il carico dei processi, l'attività e la temperatura del processore ed il calore della scheda madre.

L'installazione è banale:

  • Si scarica e si scompatta.
  • Ci si porta da shell dove si è scompattato.
  • Si digita ./install.sh, dove verrà chiesto che tipo di distribuzione si usa (debian, gentoo, o slackware, le altre distribuzioni scelgono generic) e viene chiesto dove lo si vuole installare, per disinstallarlo se non piace o per chi usa altro come io che uso GKrellM basta non cestinare quella cartella ci si rientra e si digita sh un_install.sh.

Per essere utilizzato richiede che lo si abbia impostato in cron (devo scrivere qualcosa a riguardo appena ho ispirazione), e per vedere in che stato sono i componenti hardware/lo stato del sistema basta digitare da browser http://localhost/monitorix.

Nel file README contenuto nel pacchetto troverete più istruzioni e sono anche presenti vari reame che cambiano se cambia la distribuzione.

Qui è possibile fare il download di monitorix.

Thanks to photo Linux Softpedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.