Identificare l’Hardware del PC con CPU-Z

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 15 Dicembre 2008

Siccome a volte ne parlo di CPU-Z adesso faccio una guida per come identificare l'hardware del computer con CPU-Z, così sarà possibile identificarlo e/o sostituirlo a tutti.

Siccome CPU-Z è basato in varie schede sarà formata così anche la guida, l'immagine della scheda e poi i componenti del computer che riconosce la scheda stessa. Sperando di essere comprensibile a tutti e dettagliato ecco la guida di CPU-Z.

Scheda CPU:

cpu-z-processore

Nella scheda CPU di CPU-Z sono presenti tutti i dati riguardanti il processore e la velocità in tempo reale. Dalla scheda CPU si può per conoscere le istruzioni che supporta il processore, si possono vedere dalla voce "instructions", la velocità del processore in "core speed", il voltaggio del processore in "core voltage". Questi dati sono utili per diagnosticare malfunzionamenti al processore, cioè è possibile vedere se i dati riportati combaciano con i dati dichiarati dalla casa costruttrice del processore, è anche utile per cambiare il processore, nella scheda "Package" è possibile vedere il socket (attacco del processore alla scheda madre) per poter comprare un processore con lo stesso socket.

Scheda Cache:

cpu-z-cache

Nella scheda Cache di CPU-Z viene mostrata quanta cache ha il processore, il moltiplicatore e di che tipo è, questa scheda può venire utile per vedere se i parametri del bios combaciano, cioè a volte se si fanno impostazioni "particolari" nel bios le grandezze non combaciano  e, per settare la grandezza della cache nel registro di windows per velocizzare il computer.

Scheda Mainboard (scheda madre):

cpu-z-scheda-madre

Nella scheda Mainboard di CPU-Z vengono mostrati dati riguardanti la scheda madre, quali marca in "Manufacturer" e modello in "Model", il chipset in "chipset", il southbridge in "Southbridge", la marca e la versione del bios nella sezione bios in "Brand" e "Version", nella sezione "Graphic interface" si può vedere il tipo di BUS della scheda video, la velocità attuale e la velocità supportata della scheda video.

Questa scheda può venire utile per: cambiare la scheda video siccome è mostrato il bus e velocità massima dello stesso che supporta la scheda madre; per aggiornare il bios visto che viene mostrata marca e modello;  per aggiornare i driver del chipset.

Scheda Memory (memoria):

cpu-z-memoria

Nella scheda Memory di CPU-Z è possibile conoscere le caratteristiche della memoria, innanzitutto il tipo di memoria in "Type" e la quantità di memoria che si ha installata in "Size", è anche possibile vedere se la memoria lavora a singolo canale o in dual channel in "Channel". Nella sezione "Timings" vengono riportati i dettagli riguardo i tempi della memoria.

Questa sezione è utile per poter montare memoria aggiuntiva al computer, siccome viene detto che tipo di memoria c'è dunque che tipo di memoria è possibile installare ed è molto utile anche per vedere se è supportato dunque per poter successivamente abilitare il dual channel.

Scheda SPD:

cpu-z-banchi-di-memoria

Nella scheda SDP di CPU-Z vengono mostrate le caratteristiche dei singoli banchi di memoria (anche numero di serie e data di costruzione), utile per sapere quanti banchi liberi si hanno a disposizione per poter aggiungere memoria come la scheda Memory, se la scheda madre supporta il dual channel da qui si può sapere i banchi installati che tempi hanno per poterli comprare uguali.

Scheda About:

cpu-z-report

Nella scheda About di CPU-Z è possibile vedere la versione del programma, del sistema operativo in più ci sono le comode funzioni "register dump (.txt)" e "HTML dump (.htm)" che fanno un report sulla scansione che ha fatto CPU-Z. Questi report sono molto utili per chi non ha voglia di studiarsi il computer ma vuole solamente aggiornare qualche componente dunque basta che consegni il report al negoziante, oppure per salvarsi il report per confrontarlo o per rileggerselo con calma.

Un commento su “Identificare l’Hardware del PC con CPU-Z

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.