Fai Leggere il Testo, Online, a vozME

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 02 Febbraio 2009

VozME è un servizio web che legge il testo di pagine web (text to speech) e si può inserire in siti web/blog, c'è un bookmarklet, gadget disponibili ed altro.

voxME

Seppur esistano software text to speech (per convertire il testo in audio) funzionanti anche nel browser, con vozME è possibile farlo più velocemente ed è possibile implementarlo anche nei siti web, in WordPress tramite un plugin oppure direttamente nel codice, il risultato sarebbe come l'immagine presente in questo articolo anche se ci sono vari stili disponibili per integrarlo meglio, sarà bello oltre che potenzialmente utile per i visitatori del sito/blog che ascolteranno quanto scritto invece che leggerlo.

Il servizio base di vozME prevede che venga digitato il testo nella homepage del servizio poi una volta premuto genera l'audio, il testo si potrà ascoltare ed anche scaricare il file audio in MP3, una funzionalità utilissima per studiare, sarà così possibile mettere in qualsiasi iPod, player multimediale, smartphone od altro che riproduce file MP3 e si potrà studiare ascoltando.

Oltre che essere una comodità per i più svogliati l'implementazione nei siti web di vozME è una gran forma di rispetto per i diversamente abili, in pratica rende molto più accessibile il sito, l'unico svantaggio è che pesa un po di più la pagina in termini di dimensioni.

Per far più comodo a leggere il testo direttamente dal proprio browser esiste anche bookmarklet di vozME, dove, una volta installato, dopo aver selezionato il testo della pagina e premuto il bookmarklet il testo verrà letto, può essere utile per non sforzare troppo la vista ad esempio, non trovate?

Da qui potete convertire il testo in audio online con vozME, prendere codice, gadget, bookmarklet e plugin per wordpress, tutto gratuitamente.

3 commenti su “Fai Leggere il Testo, Online, a vozME

  1. yuri Autore del post

    l'ho provato...è una menata impostarlo, devi parlare da solo per una scarica di tempo poi non impara ancora 🙂
    ciao cirio

  2. Leonardi Paolo

    Ciao Yuri,
    VozMe è sicuramente un buon servizio, sicuramente il migliore fra quelli di questo tipo ITALIANI, se si esclude loquendo, che però non genera un file mp3 da poter salvare sul proprio computer; ci sono servizi come Vozme, purtroppo e sottolineo purtroppo solamente in inglese, di gran lunga superiori a VozMe stesso.
    Ti correggo su una cosa: quanto dici

    rende molto più accessibile il sito

    le cose che rendono più accessibile un sito web sono altre e i webmaster spesso, troppo spesso le dimenticano; chi naviga per esempio con uno screen reader, ovvero un non vedente (come me), non reputa migliore o meno un sito se c'è il pulsante per VozMe o se ha il bookmarklet; considera anche che è una voce peggiore di quella dello screen reader stesso, almeno del più utilizzato, jaws, che sfrutta la sintesi eloquence. Io direi che VozMe per alcuni può essere un qualcosa di utile, assolutamente di non indispensabile, ma è un'idea carina per tutti, disabili e non, per divertirsi più che altro a sentir leggere ciò che viene visualizzato sullo schermo.
    Accessibilità è altro...
    A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.