Come Cambiare User Agent Manualmente

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 18 Gennaio 2009

Se viene cambiato l'user agent si fa credere ad un sito internet/server che siamo un altro computer, un dispositivo mobile o motore di ricerca, ecco come cambiarlo manualmente per poter andare dappertutto.

superare-accesso-vietato-siti

L'user agent è una piccola stringa di testo che viene inviata dal computer o dal browser che fa identificare il nostro browser al sito/server web, cambiandolo possiamo anche navigare in aree di siti/blog/forum dove navigherebbero solo utenti registrati previo login.

Ovviamente non è consentito l'accesso a zone protette da direttive dell'.htaccess oppure dove solo gl'amministratori possono entrare, però questo evita di doversi registrare ad un sito solo per leggere una volta, così facendo si potrà siccome gl'utenti non registrati non possono entrare ma i motori di ricerca si, sempre se non sono state date direttive apposite.

Come cambiare User Agent manualmente su Internet Explorer

Per cambiare manualmente user agent di internet explorer bisogna inserirlo nel registro di windows, precisamente alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings\5.0\User Agent dove almeno per xp il valore predefinito è Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 6.0; Windows NT 5.1), poi dico quali mettere.

Come cambiare User Agent manualmente su Mozilla Firefox

Per cambiare user agent in firefox bisogna accedere alle impostazioni di firefox, nella barra degl'indirizzi digitare about:config e cercare la chiave general.useragent.extra.firefox dove di default c'è il numero di versione di firefox, per cambiarlo fare doppio click ed inserire la stringa dell'user agent che dirò dopo.

Come cambiare User Agent manualmente su Google Chrome

Cambiare manualmente user agent su google chrome è un po più complesso ma non impossibile, bisognerà modificare un file,  innanzitutto bisogna scaricare XVI32 (funziona da windows 95 a xp) che è un editor esadecimale eseguibile.

Appena scaricato XVI32 nella cartella d'installazione cercare il file chrome.dll, fargli un backup per sicurezza poi aprirlo con XVI32, ora bisogna cercare la stringa Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 5.1; en-US) AppleWebKit/525.13 (KHTML, like Gecko) Chrome/XXXX Safari/525.13.
Trovata quella stringa cliccare sulla prima "M" e sceglier edit, inserire poi l'user agent.

User Agent di spider di alcuni motori di ricerca

GoogleBot: Googlebot/2.1 (+http://www.googlebot.com/bot.html)
MsnBot: msnbot/1.0 (+http://search.msn.com/msnbot.htm)
Yahoo Slurp: Mozilla/5.0 (compatible; Yahoo! Slurp; http://help.yahoo.com/help/us/ysearch/slurp)

Questi sono i metodi per i browser più utilizzati, ricordo che in konqueror in linux è possibile cambiare user agent comodamente dal menu strumenti/Cambia identificazione del Browser.

Infine faccio presente che su internet explorer si può fare comodamente tramite IE7Pro e su Firefox con user agent switcher.

Thanks to image Solstizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.