ATTO Disk Benchmark per Testare Hard Disk

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 29 Marzo 2010

Atto Disk Benchmark è un programma per windows che permette di testare la velocità di hard disk, interni od esterni anche chiavi USB.

Atto-Disk-Benchmark

Atto Disk Benchmark è proprio un bel programma in grado di testare unità di memorizzazione su windows, anche se eseguibile e di ridotte dimensioni esegue test accurati, veritieri e semplici da interpretare per tutti.

Visto che non potevo scriverlo nell'introduzione siccome sarebbe stata troppo lunga lo dico adesso: Atto Disk Benchmark non permette di rilevare la velocità effettiva di normali hard disk (singoli) ed USB ma riesce ad eseguire anche un test delle performance di drive allo stato solido (SSD), array RAID e/o qualsiasi unità di memorizzazione penso anche NFS (hard disk di rete).

Per eseguire un test normale con Atto Disk Benchmark della velocità di memorizzazione, cioè senza personalizzare le opzioni, il programma testa in lettura e scrittura la velocità dell'hard disk con dimensioni trasferimento da 512 KB a 8 MB, e, cosa molto importante, la misurazione delle prestazioni non ha effetti distruttivi su unità formattate, questo l'ho verificato, ho testato una pendrive con all'interno dei dati e sono rimasti intatti.

Si deduce quindi che per usare Atto Disk Benchmark basta scaricarlo, selezionare la lettera dell'unità, non toccare niente delle impostazioni e premere "Start" poi aspettare che rileva le prestazioni, bisogna avere almeno 256 MB di spazio libero sul drive per usarlo.

Da qui potete fare il download di Atto Disk Benchmark, funziona su tutte le versioni di windows vien detto da Softpedia, visto la data recente dell'ultima release dovrebbe andare anche su windows 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.