PhpMySQLAutoBackup, Backup del Database MySQL

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 30 Ottobre 2010

PhpMySQLAutoBackup è uno script in PHP/programma che automatizza il backup dei database MySQL, utile, leggero e con molte caratteristiche.

phpMySQLAutoBackup

Esistono svariati metodi per fare il backup del database MySQL, da quello tradizionale tramite phpMyAdmin, a plugin per le varie piattaforme, WordPress, e Joomla per primi perchè essendo i CMS più usati sono quelli con più estensioni per il backup, phpMySQLAutoBackup permette di fare il backup dei database MySQL di qualunque piattaforma su server Linux con database MySQL.

Anche se usate CMS potete prendere in considerazione di utilizzare phpMySQLAutoBackup perchè se usate plugin che fanno il backup del database questi pesano come consumo di risorse del server, phpMySQLAutoBackup può farvi risparmiare un po di risorse del server inoltre non gli manca proprio niente.
Infatti, senza nessuna interfaccia grafica, modificando solamente lo script di configurazione phpMySQLAutoBackup consente di:

  • Fare il backup del database automaticamente;
  • Fare il backup solo di un certe tabelle del database;
  • Permette di salvare il database su server e/o farselo inviare via posta elettronica;
  • Si possono caricare via FTP i backup del database su un server remoto.

Purtroppo per chi non ci capisce "un'H" di linguaggio di programmazione, anche se è commentato con il significato di tutte le funzioni per impostare phpMySQLAutoBackup bisogna editare manualmente il file run.php presente nell'archivio che si scaricherà.

Una volta configurato per avviarlo bisognerà richiamare tramite link lo stesso file, poi, phpMySQLAutoBackup creerà un'altra tabella nel database dove saranno presenti tutte le impostazioni.

Concludo dicendo che di default il backup viene eseguito una volta all'ora, lo trovo estremamente poco il tempo, una volta al giorno se modificate "normalmente" il sito internet il cui database verrà salvato da phpMySQLAutoBackup lo trovo un tempo ragionevole, inoltre, consiglio di aumentare la sicurezza tramite .htaccess o .htpassword.

Da qui potete fare il download di phpMySQLAutoBackup, c'è anche una chiara guida nell'archivio che si scaricherà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.