OCR using Tesseract per KDE

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 14 Ottobre 2010

OCR using Tesseract è un servicemenu per KDE 4 che permette di digitalizzare immagini e PDF in documenti editabili con il menu contestuale del mouse.

OCR-using-Tesseract

Dopo aver presentato FreeOCR come il miglior programma per windows in grado di estrarre il testo da immagini, PDF, ecc. e convertirlo in testo editabile, questo perché utilizza Tesseract come motore di riconoscimento, non presento Tesseract per Linux, disponibile "da sempre" vista la licenza ma un'utility per tesseract su Linux, ovvero OCR using Tesseract, permetterà di digitalizzare documenti con un click di mouse.

Sicuramente anche se è un'utility per tutte le tipologie di persone che utilizzano il computer OCR using Tesseract è molto utile a chi usa linux per lavorare, se ad esempio arriva un fax e lo si scansiona si potrà digitalizzare all'istante ed archiviare sul computer, senza aprire programmi od altro, quando si dovrà cercare si farà molto prima, per catalogarlo bastano pochi click, basterà copiarlo nella directory che si utilizza.

Per usare OCR using Tesseract ovviamente bisognerà avere Tesseract OCR che si trova praticamente in tutti i repository, i pacchetti della lingua italiana per Tesseract e sono consigliabili anche ImageMagick e Ghostscript così si potrà digitalizzare PDF ed altri formati immagine oltre il TIFF.

Questo servicemenu per KDE non si dovrà installare manualmente come quelli che ho fatto io che permettono di rendere eseguibili ed avviare script con il mouse, dico però, visto che OCR using Tesseract l'ho testato ed installato che prima di eseguire lo script install-it.sh per installarlo è meglio se date un'occhiata per vedere se è eseguibile il file ocr_using_tesseract.desktop che è il servicemenu vero e proprio.

Dico infine che OCR using Tesseract funziona solo su KDE in Dolphin e Konqueror, non su altri window manager/file manager.

Da qui potete fare il download di OCR using Tesseract.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.