GnewRename, Rinomina in batch con KDE

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 11 Gennaio 2011

GnewRename è un programma per KDE Linux che permette di rinominare più file e directory contemporaneamente, molto utile svariate volte.

GnewRename

Sicuramente avrete delle fotografie od immagini importate dalla macchina fotografica digitale oppure scaricate da internet il cui nome delle immagini di una collezione e uguale, dove è presente solo un numero alla fine, il set d'immagini risulterà non riconoscibile a patto che non si visualizzino e le fotografie non si capirà dove e quando sono state fatte sempre a patto che non si visualizzino anch'esse.

GnewRename permette di fare un po di ordine nel computer rinominando in massa le fotografie od immagini che si vuole, e quello che ho appena fatto è solo un esempio, potrebbe essere utilizzato per rinominare qualsiasi tipo di file.

Questa utility che s'interfaccia perfettamente con Dolphin e Konqueror non è solamente come i soliti programmi che permettono di cambiare il nome a più file o cartelle in un sol colpo, permette di è personalizzare al 100% il nuovo nome dei files o directory.

Con GnewRename si potranno anche avere come nome del file il nome dell'ora o della data di creazione, modifica od addirittura dell'ultimo accesso, GnewRename può rinominare secondo il timestamp e le informazioni EXIF presenti nelle fotografie/immagini/files/directory.

GnewRename-rinomina-file-directory-batch

Ci sono vari metodi per utilizzare GnewRename, anche tramite linea di comando, non mi dilungo a dirli tutti, il metodo più semplice per usare GnewRename è quello di selezionare una cartella, premere il tasto destro del mouse, selezionare "Apri Con" e trovare GnewRename nei programmi installati sul sistema, ovviamente è possibile farlo sia con Dolphin che con Konqueror.

Se non l'aveste nei repository da qui potete fare il download di GnewRename, richiede KDE 4 o versioni successive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.