Come e Perchè Importare Eventi .ICS su Google Calendar

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 10 Dicembre 2012

Ecco com'è semplice importare file ICS contenenti data ed ora di appuntamenti/eventi su Google Calendar e perché è utile e comodo farlo.

File-ICS-Calendario-Google

Il calendario online di Google non è solamente un'applicazione online che mostra il giorno, è un vero e proprio gestionale, non solo online, che s'interfaccia sia con altre applicazioni online di Google che con dispositivi portatili e computer, la sua utilità non è quindi discutibile per annotarsi appuntamenti di lavoro o solamente le cose da fare, però può essere anche comodo, molto di più se s'importano i file con estensione .ics contenenti appuntamenti od eventi.

Altri programmi od applicazioni online infatti utilizzano questo formato, di recente, personalmente, l'ho trovato nell'email che spedisce Trenitalia dopo aver prenotato il biglietto del treno online, la comodità di avere l'orario del treno sullo smartphone ed accessibile con qualsia PC e software per gestire Google Calendar è molta, e questo è solo un esempio di una comodità effettiva.

Come importare file ICS su Google Calendar e perché farlo

Dato che su internet non c'è più comprensibile di esempi ed immagini oltre che video tutorial per dire come fare ad importare ICS su Google Calendar userò un esempio reale oltre che dire il metodo tradizionale.

Per prima cosa ovviamente è giusto dire come si importano normalmente i files ICS su Google Calendar, è molto semplice, dopo avervi fatto accesso basta premere il triangolo a fianco della scritta "I miei calendari", selezionare "Importa calendario", selezionare il file e tramite il menu a tendina selezionare in che calendario mettere l'evento/appuntamento, per concludere l'operazione basta premere "Importa":

Importare-Eventi-Appuntamenti-ICS-Google-Calendar

Ammettendo invece che, come nel mio caso abbiate prenotato un biglietto online o qualsiasi altra cosa non con un'indirizzo email di Gmail, e, se nell'archivio che vi invieranno contenente il biglietto che dovrete stampare per poi presentare al controllore è presente anche un file ICS da aggiungere ad un calendario potete semplicemente estrarre il file ed inviarvelo al vostro indirizzo di posta Gmail, verrà offerta l'opzione "Aggiungi a calendario" di salvataggio in cloud:

Salvare-ICS-Gmail

In questo modo l'appuntamento od evento verrà salvato nel calendario predefinito dell'account utente che avete collegato con Gmail, se è collegato anche ad uno smartphone o tablet sarete sicuri di non perdere il treno od altro. Di calendari se ne possono avere vari di però, caricando un file ics nel metodo tradizionale potrete salvarlo in che calendario volete.

Anche se non si avrà a che fare con file ICS ricordo inoltre che senza il bisogno di importare contatti da Google+ a Google Drive se si usa il social network di Google si avrà un calendario con i compleanni, per fare auguri e/o per non dimenticarsi di fare regali, dato che con Google Calendar si potrà essere avvisati (gratuitamente) quando si vuole tramite SMS od email è molto comodo, inoltre, importare i compleanni degli amici di Facebook o gli eventi in Google calendar è molto semplice, seguendo il link che ho appena messo scoprirete come fare.

Oltre aver detto il metodo tradizionale per importare ICS sul calendario made by Google il metodo che permette (anche) di gestire prenotazioni online di viaggi, che sono sono molto utilizzati, l'ho detto, questo articolo dovrebbero quindi essere utile a molte persone, voi avete qualche suggerimento per utilizzare al meglio la gestione degli eventi di Google Calendar?

2 commenti su “Come e Perchè Importare Eventi .ICS su Google Calendar

  1. Simone

    È possibile tornare indietro dopo un'importazione? Ho importato un file ics in un calendario già esistente piuttosto che crearne uno nuovo ed ora gli eventi sono tutti mescolati insieme.

  2. yuri Autore del post

    Se non sono tantissimi gli eventi puoi cancellarli a mano, Simone, vai nella visualizzazione mese che fai prima 😉

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.