Fare e Condividere un Evento con Google Calendar

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 15 Settembre 2009

Questo è il metodo per creare un'evento con google calendar e condividerlo tramite link nel sito/blog personale, nel sito/blog aziendale o su social network.

Come-creare-link-evento-Google-Calendar

Prima di scrivere questo post avevo intenzione di spiegare come funziona il codice che permette di creare eventi che andranno in google calendar e condividerli tramite internet, però mi son detto che c'è la guida scritta da google per quello e visto che c'è il tool per farlo, semplice ed alla portata di tutti è meglio "svelare" quello prima.

I possibili utilizzi di fare un link per condividere un'evento di google calendar tramite internet sono davvero molti e non si limitano soltanto ad internet; oltre a condividere eventi, che, potrebbero essere la pubblicazione di argomenti particolari (promozione del sito), condividere quando si è disponibile per la chat e mole altre cose riguardanti il web è possibile anche creare un'evento per un party in un pub, una discoteca, ecc., creare un'evento per una riunione di lavoro e davvero molto altro, solo la fantasia ne limita l'utilizzo.

Questi eventi reali, vi domanderete giustamente "al pub con il computer non ci vado, cosa me ne faccio?", semplice, se s'imposta google calendar per ricevere le notifiche tramite SMS non servirà il computer, si verrà avvisati ovunque tramite un SMS, gratuitamente!
Questo sarà l'evento condivisibile:

Per fare gl'eventi di google calendar con questo tool basta compilare tutti i campi e generare il codice, poi copiarlo ed incollarlo nel sito.

Ovviamente se condivide tramite link l'evento in piattaforme dove non è possibile mettere codice html, quando viene fornito il link dell'evento si seleziona solo la parte del link vero e proprio senza immagine e codice html.

Qui trovate il tool per condividere eventi con google calendar e qui è spiegato come implementare il codice per condividerlo.

2 commenti su “Fare e Condividere un Evento con Google Calendar

  1. elisa

    Google Calendar è davvero pratico. Io ho cominciato ad usarlo per segnalare concorsi fotografici, corsi, seminari relativi alla grafica, ecc. L'ho incorporato poi nel blog, così i visitatori possono sapere sempre quel che 'bolle in pentola', ma anche abbonarsi al feed, se vogliono.
    Da te, invece, ho imparato che si può anche essere avvisati sul cellulare: non lo sapevo! 😉

  2. yuri Autore del post

    Il fatto di essere avvisati per calendario è una comodità non da poco Elisa, anche questo tool comunque, potresti ad esempio metterlo sotto i concorsi con impostata la data del concorso, chi vuole potrà iscriversi, essendo solo un link e una piccola immagine sarebbe più veloce anche la pagina 😉

    Ciao nottambula 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.