Trascinare le Finestre premendo Alt su Windows

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 01 Ottobre 2008

Vi presento un programma che rende disponibile su windows una funzionalità che amo di linux ossia  trascinare le finestre tenendo premuto il tasto alt e trascinarla non solo "prendendo" la barra del titolo ma da qualsiasi parte.

trascina-finestre-tasto-alt-windows

Forse per chi non ha mai trascinato le finestre con alt può sembrare un optional come altri, ma vi assicuro che è molto comodo, sopratutto se si sta maneggiando due files di codice ma potrebbero essere anche 2 file di testo oppure due finestre di un programma di fotoritocco, comunque quando si hanno due o più finestre da maneggiare e si vogliono vedere le differenze ecc.

Altdrag è un programma eseguibile di solo 10 KB dunque potete immaginare che grande quantità di risorse di sistema usa, è compatibile con tutti i sistemi windows e l'uso è elementare, basta scaricarlo, avviarlo cliccandoci e si sarà posizionata la tray da dove sarà possibile attivare, disattivare o uscire dal programma quando si vuole.

Consiglio di almeno provarlo a chi ha l'EEEpc, su schermi piccoli risulta davvero comodo.

Questa è la pagina del progetto per scaricare AltDrag.

4 commenti su “Trascinare le Finestre premendo Alt su Windows

  1. Rocca

    Realmente ottimo per gli utenti di EEE pc che non possono fare a meno di xp cm me!!!

  2. Ilaria

    Problema: l'ho provato sul mio netbook eee pc 1005-ha con S.O. Windows 7 starter...Niente da fare..

  3. yuri Autore del post

    Sul notebook/netbook io non l'ho provato Ilaria, a quanto dice Rocca nel commento prima del tuo funzionava bene, l'avevo provato e funzionava anche a me, questa versione no 🙁 ,ci sarebbe True X-Mouse Gizmo ma su windows 7 non è stato provato, se vuoi prova in modalità di compatibilità...è anche più funzionale.

    Ciao, fammi sapere,
    Yuri.

  4. Ilaria

    In realtà AltDrag sposta le cartelle, ma io ho un problema con un programma .exe che non riesco a vedere interamente. Anche se uso AltDrag spostando verso l'alto l'applicazione, non vedo comunque l'ultima parte. Ho provato allora ad allargare verso il basso la casella, ma il programma torna in modalità ingrandita in tutta pagina, senza farmi vedere la solita ultima parte della casella. Devo dire che il programma è un'applicazione visual basic ma senza la scrollbar. Non ci sarebbero problemi se potessi accedere al codice, ma dato che non conosco chi l'ha ideato non posso mettere mano al programma e così cerco disperatamente un'applicazione che mi permetta di vedere tutto il contenuto,ma windows 7 starter non aiuta di certo.
    Comunque proverò di certo quello che mi hai consigliato, Yuri 🙂 grazie del consiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.