Subject Manager: Definisci l’Oggetto della Posta con Thunderbird

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 12 Giugno 2013

Subject Manager è un estensione per Thunderbird che permette di precompilare gli oggetti della posta elettronica che si invia, modificare quelli originali ed altro.

Subject-Manager

L'oggetto di un'email è molto importante seppur il contenuto effettivamente lo sia di più, permette d'identificare l'email a chi la riceverà, molte volte non si ha idea di che titolo dare ad un'email che s'invia, e può dare fastidio che venga inviata aggiungendo una parte o tutto il titolo preimpostato quando si risponde, Subject Manager se si usa Thunderbird come client di posta elettronica può evitare questi inconvenienti e facilitare la creazione degli oggetti delle email.

A parte rari casi infatti, solitamente, qualsiasi sia il contenuto della posta inviata, ogni persona, sopratutto se usa la posta elettronica per lavoro è solita inviare email a diverse persone con i titoli (l'oggetto) pressoché uguale, tramite Subject Manager si potranno creare in precedenza e tramite un click inserire.

Come usare Subject Manager ed altre caratteristiche

Oltre essere molto comodo questo plugin per Thunderbird, sopratutto per chi invia posta elettronica con l'oggetto simile, il suo utilizzo è elementare seppur l'interfaccia sia solamente in inglese.

Per definire gli oggetti delle email basta solamente entrare nelle impostazioni del plugin, e, nella scheda "Subject list" scrivere un soggetto e premere il segno al posto di + (più) per aggiungerlo, le altre opzioni è possibile lasciarle invariate, Subject Manager però potrebbe anche aggiungere oggetti preimpostati prima o dopo l'oggetto che si scrive manualmente, normalmente.

Un'altra interessante caratteristica di Subject Manager, personalizzabile nella scheda "Automatic prefixes" delle sue impostazioni è la possibilità di rimuovere oppure sostituire i prefissi che vengono aggiunti automaticamente alla posta elettronica, ad esempio "Re:" e "Fwd" si potrebbero sostituire con "In risposta a:" e "Messaggio inoltrato:", è possibile anche personalizzare tramite espressioni regolari il prefisso che va incluso.

Caratteristiche-Utilizzo-Subject-Manager

Seppur sia scontato per molte persone non lo può essere per tutti, quindi concludo dicendo che, gli oggetti delle email precompilati con Subject Manager la maggior parte delle volte non vanno completati al 100% all'atto della realizzazione, per personalizzare l'email si potrà in seguito inserire ad esempio un nome di persona, un lavoro che si fa o che devono fare od altro; come vi sembra questo plugin per Thunderbird, utile?

Da qui potete fare il download di Subject Manager oppure lo trovate e lo potete installare dal gestore delle estensioni incluso in Thunderbird.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.