Come Salvare le Pagine di Man in PDF

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 24 Febbraio 2008

Ormai, quasi tutti i comandi Linux sono descritti nella guida di sistema, però se non ci fosse un comando probabilmente c'è nelle pagine di man, possono essere scomode da leggere e memorizzare, convertendole in PDF si può far meglio.

Man-Page-PDF

Oltre che per il motivo appena descritto, ovvero la differenza della comodità che c'è tra il leggere una guida nella shell oppure su un documento PDF l'utilità di salvare le pagine di man (il comando/manuale della shell) è che un documento in PDF essere aperto anche altrove, questo è utile anche per imparare ad utilizzare meglio Linux, convertendo in un file la pagina di man sarà possibile rileggerlo e studiarlo molto più agevolmente.

Come convertire il manuale della shell in PDF

Seppur possa sembrare difficile convertire il manuale della shell in documenti PDF non lo è affatto, non si devono fare screeenshot e poi dare in pasto ad un programma OCR, basta solamente redirigere l'output di una pagina di man ad un file.

Prendendo come esempio il comando iptables, che può essere utile studiarselo più agevolmente dato che il manuale è lungo e relativamente complesso, per convertire il man di iptables in un normale file di testo in shell basta digitare:

  • man iptables | col -b > man_iptables.

Dopo aver digitato questo comando, dato che non è stata specificata nessuna path, nella home dell'utente con il quale è stato digitato si avrà un normale file di testo con la pagina di man.

Per convertire una pagina di man di un comando o programma in PDF bisogna solamente fare un'operazione in più, prima bisogna convertire le pagine di man in formato PostScript (.ps) digitando:

  • man -t iptables > man_iptables.ps.

Poi, se non è già installato sul sistema, se non è presente nei repository e non lo si trova in pacchetti bisogna assicurarsi di avere installato, l'eseguibile di ps2pdf.

Dopo essersi assicurati di aver installato il programma "ps2pdf" che converte i PostScript in PDF, per convertire una pagina di man in PDF (iptables nell'esempio) in shell basta solamente digitare:

  • ps2pdf man_iptables.ps man_iptables.pdf.

Semplice e potenzialmente molto utile e comodo, non trovate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.