Pixel2svg: Converti Immagini in SVG

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 09 Agosto 2011

Pixel2svg è un software per linux che con un comando permette di convertire immagini png, jpg ecc. in SVG, grafica vettoriale istantanea.

Pixel2svg

L'utilizzo della grafica vettoriale, quindi anche delle immagini SVG non è assolutamente indifferente anche se non si è professionisti di grafica o fotoritocco, può venire molto utile a tutti per il semplice fatto che permette di ridimensionare le immagini senza perdere qualità, se si hanno immagini o foto "normali" che si vogliono ridimensionare senza perdere qualità e si usa linux con Pixel2svg tramite un semplice comando si potranno convertire in SVG.

Anche se l'ho testato limitatamente e siccome nei dettagli tecnici del software non c'è niente a riguardo suppongo che Pixel2svg permetta di convertire qualsiasi formato immagine in SVG, il file SVG risultante si potrà poi ingrandire o rimpicciolire, quindi modificare tramite Inkscape, come fare, almeno le operazioni essenziali le trovate nel link presente nel paragrafo precedente.

Tornando a parlare di Pixel2svg, più di preciso come installarlo e come usarlo dico che per installarlo sono necessarie le dipendenze di Python, Python Imaging Library (PIL) e svgwrite dopo aver installato queste, tramite il repository se le avete scaricate Pixel2svg, estraete il pacchetto, ci entrate con la shell e digitate python setup.py install, Pixel2svg installato!

Usare Pixel2svg è elementare, dopo che lo avete installato se ad esempio avete l'immagine "foto.jpg" e volete convertirla in SVG basterà digitare il comando:

pixel2svg.py foto.jpg

Dopo poco tempo, ovviamente dipende anche da quanto è veloce il vostro computer e da quanto è grande l'immagine, nella stessa directory dell'immagine che volevate convertire Pixel2svg avrà cerato l'immagine convertita in SVG.

Da qui potete fare il download di Pixel2svg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.