Nautilus PDF Tools: Azioni per i PDF

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 13 Novembre 2010

Nautilus PDF Tools è uno script per Gnome/Nautilus che permette di convertire documenti in PDF, unirle e dividere PDF, proteggerli, ripararli ed altro.

Nautilus-PDF-Tools

Dopo averne fatto uno per rendere eseguibili ed avviare script con il tasto destro del mouse ed aver presentato qualche service menu per KDE è giusto anche presentare qualcosa anche per chi usa Nautilus come file manager e Gnome come window manager quindi per Ubuntu, Nautilus PDF Tools permette di fare molte operazioni utili sui file PDF.

Prima di dire le funzionalità di Nautilus PDF Tools è però giusto dire che, anche se io l'ho chiamato e lo chiamo service menu per abitudine, visto che sto parlando di Gnome e Nautilus questo è uno script per Nautilus, script  chiamati anche "azioni di Nautilus".

Detto questo è giusto dire cosa, con due click di mouse, permette di fare Nautilus PDF Tools:

  • Unire più documenti PDF in uno unico;
  • Estrarre solo determinate pagine da un file PDF;
  • Convertire qualsiasi documento in PDF;
  • Inserire il Watermark ai PDF;
  • Aprire i documenti PDF protetti da password;
  • Limitarne le autorizzazioni (stampa, copia, ecc.);
  • Riparare i documenti PDF corrotti in alcuni casi.

Nautilus PDF Tools è uno script, e come si può intuire visto che il formato PDF non è "nativo" di linux per funzionare ha bisogno di PDFTK disponibile praticamente in tutti i repository, che tra l'altro consiglio anche per windows, è uno dei pochi software che ho installato e tengo per modificare i PDF.

Concludo dicendo l'unico difetto di Nautilus PDF Tools, è spagnolo come l'autore, sul sito dove vi mando però è presente la traduzione dello script in inglese ed a farla in italiano ci vogliono 10 minuti, sicuramente visto che è una bella comodità qualcuno della community di Gnome la farà.

Qui potete fare il download di Nautilus PDF Tools.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.