Migliorare la Qualità di una Registrazione

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 23 Ottobre 2009

In questo post faccio vedere come migliorare la qualità audio di una registrazione audio vocale o di altro tipo con Audacity togliendo il rumore.

migliorare-registrazione-audio-audacity

La qualità di una registrazione è bassa solitamente quando sono presenti rumori di sottofondo che disturbano il rumore principale, che può essere un discorso, musica o qualsiasi altra cosa. Per farlo userò Audacity che permette di farlo davvero semplicemente, non ci vuole nessuna esperienza e va bene per tutti i sistemi operativi visto che Audacity è multi piattaforma.

Come migliorare l'audio di una registrazione riducendo il rumore

Togliere il rumore dall'audio di una registrazione con Audacity è semplicissimo, non per questo non efficiente, bastano pochi click, la prima cosa da fare è installare Audacity ovviamente, poi:

  • Si apre il file audio della registrazione con Audacity;
  • Dal menu si va in "effetti" e si sceglie l'effetto "riduzione rumore", una volta aperta la finestra del filtro/ effetto si preme "Dai profilo rumore";

rimozione-rumore-audacity

  • Il filtro ha ora effettuato l'analisi del file audio, riaprendo la finestra dell'effetto "riduzione rumore" si possono far prove muovendo a destra e sinistra le regolazioni, poi si preme su "preview" e si ascolta in Audacity oppure si preme ok e si ascolta e se piace come ha migliorato e si salva il file.

A me, com'è impostato di default il filtro migliora sensibilmente le mie registrazioni, anche quelle effettuate con il cellulare in formato .amr che poi converto in .mp3 prima di ritoccarle con Audacity, non devo fare nessuna regolazione, solo le due "passate" (due click).

Qui potete fare il download di Audacity, per windows, linux o Mac OS X.

8 commenti su “Migliorare la Qualità di una Registrazione

  1. Max90..

    Scusa Yuri,
    ma a me il secondo passo è diverso dalla tua figura, non mi permette di regolare quelle cose..

    poi volevo farti una domanda, se l'hai provato...
    Io devo registrare il suono "cantanto" e poi abbinarlo ad una base..
    ho provato a farlo ma esce malissimo e si sente 2 volte la base (a ritmo piu veloce tra l'altro)..e non capisco il perchè...

  2. yuri Autore del post

    Max, dovresti sapere che se metto immagini non mie linko l'autore ed anche che provo quasi tutto...l'ho provato 😉 (con linux); nel secondo passo basta aprire il filtro e premere "Dai profilo rumore", poi, il filtro analizza la canzone e si chiude la finestra, fatto questo riaprendo il filtro e premendo "ok" la migliora.

    Invece, se vuoi fare un lavoro "di fino" puoi schiacciare preview ed ascoltare come ha ottimizzato, se non ti piace riapri il filtro e sposti a destra e sinistra i vari settaggi; premi di nuovo preview, lo riascolti e se ti piace premendo ok alla fine hai il pezzo ottimizzato.

    Audacity può modificare anche la velocità ma questo filtro non la modifica, prova a vedere se è regolata su "1" la tua velocità di Audacity, prova anche ad abbassarla.

    Ciao Max.

  3. gigi

    Ciao io ho scaricato il programma ma il menu effetti nn e abilitato.Sapresti dirmi perche?Grazie.

  4. yuri Autore del post

    Ci sono anche i plugin da scaricare sul sito, io non l'ho scritto nel post perchè non mi è servito, c'era tutto, mi sa che te devi scaricarli, vai sempre nel link in fondo all'articolo, nella pagina dove si scarica il programma in basso ci sono i link per scaricare i plugin e gl'effetti se vuoi.

    Ciao Gigi.

  5. gigi

    Ciao.Grazie per avermi risposto,sono andato nella pagina dei plg in ma c'e ne sono piu' di 15 devo scaricarli tutti?Poi io facendo seleziona trutto da audacity.mi da poi rimunovi rumore ma nn come la schermata che cia tu qui.Poi dopo cliccato elimina rumore quando vado ad ascoltarla si sente solo dei nrumori e nulla piu'?Poytresti darmi qualche consiglio?Ti ringrazio ciao.

  6. yuri Autore del post

    Prima devi premere "dai profilo rumore", il programma analizza il brano, poi, selezionando di nuovo "effetti/riduzione rumore" visualizzi lla schermata come la mia da dove puoi regolare i vari settaggi o solo premere ok per provare a far ottimizzare automaticamente, a me ha funzionato bene premendo solamente ok, per fare un lavoro al 100% bisognerebbe regolare i vari parametri, se non si sa cosa vuol dire bisogna fare molte prove...prova a premere solamente ok la seconda "passata" 😉

    Ciao Gigi.

  7. Marco

    per poter abilitare il menu' effetti è sufficiente scegliere la porzione di file a cui applicare gli effetti, nel nostro caso andiamo nel menu modifica poi seleziona ed infine tutto, lo spettro del file cambiera' colore per la sua intera durata ed è la prova che tutto il file è stato selezionato e gli effetti saranno applicati a tutto il file selezionato

  8. manù

    Ciao, chi può aiutarmi?...ho un file audio di circa 3 ore, precisamente nei punti 2h e 07' e 3h e 11' ho necessità oltre che di isolare il rumore (anche se un lieve fruscio) di mettere in risalto la voce che parla che avendo proprio in quei punti della registrazione abbassato, non comprendo le parole. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.