HeidiSQL: Backup e Gestione del Database Remoto

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 31 Marzo 2012

HeidiSQL è un software free per windows per connettersi in remoto a database MySQL e Microsoft SQL, farne il backup, esportarli, sincronizzarli ed altro.

HeidiSQL

Seppur tramite le interfacce web praticamente di qualsiasi hosting è possibile gestire i database, MySQL o Microsoft SQL, fare l'accesso via web per fare qualche semplice operazione che potrebbe essere un backup od una leggera modifica è scomodo, serve un programma per la gestione di database, se non si è professionisti e/o se si vuole qualcosa di gratuito HeidiSQL è una valida opzione.

Anche se appena introdotto HeidiSQL come un programma per gestire da remoto database che permette di accedervi facilmente e che è gratuito questo non pregiudica assolutamente che ha ridotte funzionalità, è molto completo, permette di gestire totalmente un database e le sue tabelle, farne il backup, importare database, crearli ed altro.

Proprio come PhpMyAdmin, interfaccia di gestione dei database MySQL utilizzata praticamente dalla maggior parte degli hosting, HeidiSQL permette di fare di tutto al database:

  • Gestire i privilegi degli utenti del database;
  • Creare, modificare, vedere, muovere, ecc. le tabelle del database e cercavi al loro interno;
  • Fare il dump (esportare/fare il backup) del database in vari formati tra cui SQL, CSV, XML ed altri;
  • Ottimizzare e riparare le tabelle;
  • Molto altro.

La lista delle feature di HeidiSQL sarebbe molto più lunga ma già così si capiscono le ottime potenzialità di questo software free, e, per utilizzare le caratteristiche di HeidiSQL basta solamente creare una nuova "connessione" (il profilo di un host), connettersi al database scegliendo il tipo di rete, inserire i dati d'accesso, la porta ed il database se nell'host ne sono presenti più di uno, HeidiSQL può essere utilizzato anche da linea di comando, si potranno automatizzare varie cose.

Concludo dicendo infine che, per chi non lo sapesse l'hosting bisogna prima configurarlo, oppure potrebbe non supportare connessioni remote al database, questo dovete scoprirlo tramite le F.A.Q. del vostro servizio di hosting, se voleste un programma per gestire altri tipi di database Database .NET ne supporta molti altri.

Da qui potete fare il download di HeidiSQL, oltre essere free ed Open Source è disponibile anche in versione portatile.

Un commento su “HeidiSQL: Backup e Gestione del Database Remoto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.