Come Verificare l’integrità dei Files Scaricati da Internet

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 21 Aprile 2008

Prima di cominciare l'articolo tutorial comincio facendo una precisazione, questo articolo presume che i file che sono stati scaricati provengano da da fonti attendibili, non da reti p2p od altro, fatta eccezione delle distribuzioni linux che a volte scaricate via torrent, questo perchè il file .md5 non è sempre presente.

Quando si scarica, distribuzioni Linux ad esempio, oppure quando si fa il download di file .ISO di grandi dimensioni, o anche di piccole dimensioni, ad esempio pacchetti da repository per linux, per permettere di verificarne l'integrità questi sono accompagnati da un piccolo file con estensione .md5.

Questo file .md5 contiene un codice che verifica l'originalità e correttezza del nostro file, distribuzione, e quant'altro abbiamo scaricato.

Come verificare l'integrità del file scaricati con MD5SUM?

Su linux è già presente l'utilità MD5SUM, e, si dovrà utilizzare in questo modo:

  • Bisogna spostarsi tramite terminale nella directory dove è presente il file, scaricato se è il desktop ad esempio si digita cd /home/nome_utente/Desktop;
  • Se il nostri file si chiama "pino.iso" ad esempio, per verificarne l'integrità con MD5SUM bisogna digitare da shell md5sum pino.iso.

Su windows MD5SUM non è presente, dovrete scaricarlo da qui, poi potete agire nel seguente modo:

  • Aprite l'archivio appena scaricato estrarre il file "md5sums.exe" e posizionarlo dove volete;
  • Trascinate sopra il file eseguibile la vostra immagine .iso.

Questo è il metodo più veloce ed accessibile da tutti, se volete usare il prompt dei comandi, nell'archivio scaricato sono presenti le istruzioni.

Fatte queste operazioni, sia su Windows che su Linux, vi apparirà un numero che confronterete con il numero presente nel file .md5; se corrisponde il file immagine ISO da voi scaricato da internet non è corrotto, se non corrisponde dovrete farne il download un'altra volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.