Come Unire due Pagine Scansionate, con IrfanView

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 09 Febbraio 2012

Ecco come unire due pagine scansionate in una, con IrfanView, utile per stampare fronte e retro dei documenti o piccoli riquadri in un foglio solo.

Unire-Fronte-Retro-Documenti-IrfanView

Quasi sicuramente sarà capitato a tutti voi di dover allegare un documento d'identità stampato su di un foglio ad una domanda di vario tipo, ad una autocertificazione o per altri motivi, si scansiona di fronte, poi il retro e si hanno due immagini, visto che molto probabilmente il software della stampante non vi permetterà di farlo unirle e stamparle su di un foglio solo è molto semplice con IrfanView, non bisognerà utilizzare programmi di fotoritocco e farlo è indispensabile per i documenti d'identità, dove non è indispensabile fa risparmiare carta.

IrfanView infatti, oltre essere un visualizzatore d'immagini (ma anche di formati audio e video) permette anche di applicare correzioni alle immagini ed aggiungere vari effetti, quello che si utilizzerà per unire due immagini scansionate per stamparle in un sol foglio è lo strumento che crea immagini panoramiche.

In pratica, tutto quello che bisogna fare per unire due fogli scansionati con IrfanView in solo uno che si potrà poi stampare è:

  • Scaricare ed installare IrfanView, oppure utilizzare la versione eseguibile;
  • Mettere per comodità la lingua italiana al programma;
  • Tramite il menu "Immagine" selezionare "Crea un'immagine panoramica...";
  • Nella finestra che si apre selezionare le due immagini o più che desiderate unire e sistemate le varie opzioni facoltativamente.

Fare-Immagine-Panoramica-IrfanView

Da come ben si capisce, IrfanView permette anche di fare un panorama assemblando più fotografie tramite la funzionalità che crea immagini panoramiche, purtroppo, anche se non l'ho testato con le fotografie, a meno che tramite algoritmo non faccia tutto automaticamente si può notare dalle impostazioni che c'è poca possibilità di personalizzazione, comunque, fare immagini panoramiche con Gimp oppure con Photoshop è semplice in entrambi i casi e funziona bene.

Dico infine che oltre aver testato quanto scritto ho anche consegnato ad uffici pubblici fotocopie della mia carta d'identità scansionate ambo i lati e poi unite con IrfanView e nessuno ha fatto obiezioni.

Da qui potete fare il download di IrfanView in tutte le sue versioni e qui della lingua italiana di IrfanView, è anche un visualizzatore d'immagini alternativo e molto completo, non è utile solo per questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.