Come aggiornare il firmware del masterizzatore

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 07 Luglio 2008

Anche i firmware dei masterizzatori possono essere soggetti a revisioni, per correzione di bug, o miglioramento di velocità o compatibilità, ecco come aggiornarlo.

Innanzitutto, va detto che i firmware, vanno scaricarli solo dalla casa madre che ha costruito il masterizzatore (lg, toshiba, ecc.), ed una volta scaricati, va letto attentamente il file readme.txt che potrebbe contenere piccole ma essenziali differenze.

In linea generale questo è il procedimento per l'aggiornamento dei firmarware:

  • Consultare bene il file readme.txt, per il mio masterizzatore lg, viene chisto di posizuinare il masterizzatore nel secondo attacco IDE, il jumper messo su master, e deve esserci connesso solo il masterizzatore.
  • Scaricare e scompattare i firmware.
  • Chiudere tutti i programmi, compreso antivirus e screensaver.
  • Assicurarsi che non siano presenti dischi nell'unità ottica.
  • Eseguire il file .exe presente nel pacchetto ed aspettare che termini la procedura d'aggiornamento.
  • Ad aggiornamento terminato riavviare il computer.

Devo dire anche che nelle confezioni di alcuni masterizzatori al momento dell'acquisto, è incluso un cd con programma che esegue l'aggiornamento, e prima di aggiornare i firmware che può anche rendere inutilizzabile il drive, date un occhio a come risolvere i problemi di lettori cd e dvd.

3 commenti su “Come aggiornare il firmware del masterizzatore

  1. anna

    vi prego ho bisogno di aiuto .il mio masterizz non va +.è nel pc ed è pioneer.ho sentito ke si può pulire ma non riesco neanke a capire dov è e non trovo un video con dimostrazione .....aiutoooooooooooo grazie in anticipo

  2. yuri Autore del post

    Ciao Anna,
    per pulire i lettori masterizzatori (per pulire il laser) c'è un cd/dvd apposta, basta inserirlo e guardare il video, guardando il video il cd gira e le spazzoline sul cd puliscono, questo è il primo che ho trovato su internet, anche in tutti i negozi ci sono, io l'ho preso al supermedia.

    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.