Per uso, di programmi grafici, giochi di ultima generazione, o semplicemente aumentare la memoria grafica per avere migliori prestazioni, è utile installare una nuova scheda video ecco come fare.
Ovviamente, per cambiare scheda video si dovrà aprire il case del computer, ma non è affatto difficile, faccio una scaletta con le operazioni che si dovrà eseguire:
- Si il pc è nuovo, e non avevate montata una scheda grafica in passato, in corrispondenza dello slot per la scheda grafica, sarà da togliere, un coperchio metallico, o fissato con delle viti, oppure da rimuovere (rompere) con il cacciavite (1).
- Posizionare il case in orizzontale, togliere le viti (2), solitamente 3, che fissano, un lato del case e rimuoverlo, dovrebbe essere ad incastro, controllare bene prima di strappare.
- Fissare la scheda grafica nello slot, badate bene, prima dell'acquisto, che sia compatibile, (pci-express,o agp), se flette eccessivamente, sostenere, la scheda madre,
- spingere finché, non si sente lo scatto del clips.
- Avvitare, la staffa della scheda grafica al telaio con l'apposita vite (3).
- Se ci sono, e se la scheda grafica li richiede, collegare i cavi che alimentano la scheda grafica.
- Collegare, il cavo del monitor con la scheda grafica, se il monitor, usa un connettore VGA, mentre la scheda grafica un connettore DVI-I, utilizzare un adattatore (VGA/DVI-I o DVI-I/VGA) (4).
- Al successivo avvio, windows, dovrebbe riconoscere automaticamente la scheda video, installare comunque i driver, presenti nel disco, allegato alla confezione, e verificarne la presenza di nuovi, più aggiornati, nel sito web del costruttore.
I numeri, che vedete tra parentesi, sono in corrispondenza delle immagini (non sono grafico)
case da dietro (1,2,4)
case dall'alto (3)