Speed DNS per Velocizzare la Navigazione

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 07 Novembre 2010

Speed DNS è un plugin per firefox che velocizza la navigazione in internet perchè fa caching dei DNS evitando il DNS Lookup.

Speed-DNS

Ogni qual volta ci si collega ad una pagina internet, a volte in poco tempo a volte in più tempo causa lentezza del server, della linea da cui si naviga o dei DNS stessi il computer prima deve individuare dov'è il sito internet (la pagina e tutti i suoi contenuti) tramite i DNS (questo è il lookup dei DNS) poi un po' alla volta comincia a scaricarne il contenuto, Speed DNS è un sistema di pre lettura/caching dei DNS per firefox che forza la pre-lettura di tutti i link/contenuti presenti in una pagina web, se si visualizzeranno si caricheranno prima.

Installando Speed DNS su firefox, senza interferire sulla velocità di caricamento della pagina web che si sta visualizzando i DNS delle immagini presenti nella pagina, dei collegamenti a pagina web, di fogli di stile...tutto il contenuto è come se venisse già caricato quindi disponibile in cache (soli i DNS) per un caricamento più veloce se viene visualizzato cliccandoci.

Sicuramente chi segue gli sviluppi dei browser starà pensando che Speed DNS è inutile dalla versione 3.5 di firefox in poi visto che è stato implementato il prefetching dei DNS, vero, solo in parte però.

Infatti il precaricamento dei DNS è una funzionalità disattivabile da parte dei webmaster Speed DNS non centra con la funzionalità di firefox ed inoltre, viene riferito che Speed DNS è stato testato con le recenti versioni di Mozilla Firefox ed ha effetti positivi sulla velocità di navigazione.

Dall'immagine di questo post inoltre è possibile vedere l'effettivo funzionamento di Speed DNS che ho riscontrato testandolo con l'ultima versione di firefox.

Da qui potete installare su firefox o scaricare Speed DNS.

2 commenti su “Speed DNS per Velocizzare la Navigazione

  1. jonbonjovi

    bell'articolo...solo una cosa: "non c'entra", con l'apostrofo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.