Script Esguibile per Mettere la Password a Lilo

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 11 Giugno 2009

Impostare una password al computer è essenziale, per una maggiore sicurezza su linux si può impostare anche al bootloader, si fa in un'attimo con questo script.

mettere-password-lilo-linux-kde

Devo precisare che lo script non è uno script ma l'ho trasformato in un file eseguibile per i soliti motivi, comunque è la stessa cosa, il lavoro lo fa egregiamente sopratutto per chi non è pratico e non vuole smanettare con il codice.

Requisiti:

Lilo come bootloader.

KDE come window manager.

Sed, quasi tutte le distro lo hanno.

Il funzionamento del programma eseguibile/script è estremamente semplice, lo si scarica e ci si fa doppio click per avviarlo (come root altrimenti non va), verrà chiesto se si è sicuri di voler impostare la password, se si decide che si vuole mettere la password verrà chiesto di digitarla, mi raccomando di segnarla e/o ricordarla altrimenti non potrete accedere, poi si deve definire un tot. di secondi per riavviare il PC .

Per impostare la password a lilo ci sarà bisogno solo d'impostarla tramite programma, mi son preso cura anche di aggiornare lilo tramite programma e cambiare i permessi a lilo.conf così gl'utenti non potranno vederla la password. Avrei anche potuto impostare "restricted" ma così è già un bel po di sicurezza in più, verrà creato anche il backup della vecchia configurazione di Lilo, comunque aggiunge solo il parametro password, non tocca la configurazione originale.

Questo script/programma eseguibile è utile sopratutto a chi del computer ci fa un uso professionale, potrebbe essere da lavoro, laboratorio, ecc., magari lo si ha anche a casa però si hanno 2 sistemi operativi, uno lo possono usare tutti ed uno è protetto da password, anche se esistono sistemi per entrare lo stesso se non si hanno documenti top secret è una buona protezione in più.

Se ci sono problemi riguardo al funzionamento fatemelo sapere, il software è distribuito "così com'è" senza garanzie.

Da qui potete scaricare l'eseguibile che mette password a lilo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.