Rifai il Look al Desktop Gnome con Screenlets

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 22 Dicembre 2008

Screenlets è un gestore di tante piccole applicazioni proprietarie (widget/dock) che permette di rifare il look al desktop Gnome personalizzandolo molto, e sembra che non è avido di risorse.

desktop-gnome

Screenlets è un gestore di widget scritto in python che è formato e "comanda" altre applicazioni proprietarie che sono capaci di rendere il desktop molto più bello a vedersi ed anche pratico, sarà possibile ad esempio vedere le prestazioni del computer in tempo reale, se è arrivata posta, mettere qualsiasi gadget google e molto altro.

Purtroppo ho provato a metterlo da sorgenti ma richiede Gnome, altrimenti lo avrei tenuto, non per i dock della temperatura, delle foto, o cose del genere che appesantiscono inutilmente il sistema a mio punto di vista anche se sono belli a vedersi, ma per le applicazioni utili, comunque ci sono anche per KDE programmi del genere, appena ho voglia lo metto.

L'installazione da sorgenti è molto semplice, una volta scaricato e scompattato si entra da shell nella cartella e si digita make install, se l'installazione non va a buon fine da shell per disinstallarlo si digita make uninstall.

Comunque sono disponibili i pacchetti precompilati per varie distribuzioni anche ubuntu, ma proprio per ubuntu è in versione instabile/sperimentale.

Questa è la pagina di download di Screenlets.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.