Programma per creare un riassunto di un testo

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 24 Aprile 2008

Open Text Summarizer è programma gratis, per Linux e per Windows che fa il riassunto di un testo, basta dirgli la percentuale di testo che si vuole riassumere.

Innanzitutto prima di presentare questo programma è doveroso dire che Open Text Summarizer od "OTS" lo metto nella categoria dei programmi dedicati a Linux e lo presento per lo stesso perchè è un programma pensato per Linux che poi è stato anche reso adattabile anche per Windows, comunque funziona bene su entrambi i sistemi.

I motivi che possono indurre a riassumere del testo sono innumerevoli, fare riassunti non serve solo per la scuola, ad esempio, se si vuole fare un'introduzione ad uno scritto digitalizzato per poi pubblicizzarlo facendo vedere un'anteprima o se si vuole fare l'introduzione ad un post di un blog, oppure ancora per cercare di capire il succo del discorso di un articolo o di un libro digitale senza leggerlo tutto, può essere comodo ed utile fare un riassunto, Open Text Summarizer può essere utile anche per questo.

Il funzionamento di OTS in pratica consiste nel fatto che, dopo che gli è stato riferito un testo il programma capisce quali sono le frasi principali dello stesso, e, nella finestra del programma le evidenzia, si potranno leggere oppure copiare ed incollare altrove per farne quello che si desidera.

Da qui potete fare il download di Open Text Summarize, dato che è comodo dico anche che per chi ha Windows e Microsoft Office 2007 consiglio di leggere questo articolo dove dico come fare riassunti con Word 2007.

Aggiornamento: qui ho scritto la guida per usare Open Text Summarizer, sia su Windows che su Linux.

28 commenti su “Programma per creare un riassunto di un testo

  1. roxy

    io ankora nn ho cpt ..... mi dite se c'è un programma dove si mette il titolo del testo e lui ti fa il riassunto??????!!!!!!!?????!!!!!1 subitoooooooooooooooooooooooo grz

  2. yuri Autore del post

    Questo programma ti fa il riassunto, però prima devi scrivere (o incollare 🙂 ) tutto il testo, il programma che cerchi vedrò di trovarlo appena mi passa per la testa.

    Ciao roxy.

  3. yuri Autore del post

    Tu cerchi il titolo con google e trovi tutto, poi t'incolli la commedia nel programma, fai il riassunto e lo modifichi leggermente 😉

    Ciao roxy.

  4. yuri Autore del post

    Ti ricordo che è nella categoria programmi Linux questo software, c'è per Ubuntu, ci sono i sorgenti, ecc., ci sono anche i sorgenti per Windows comunque, leggiti un po di documentazione 😉

    Ciao vincy,
    Yuri.

  5. giuseppina

    dove devo scrivere il testo ke deve essere riassunto???????
    rispondete subitoo!!!!

  6. yuri Autore del post

    Giuseppina...rispondete subito non si dice 🙂 , comunque scarica il programma, vai nella pagina che linko a fine post, nel menu di navigazione di quella pagina c'è la sezione "for windows", premilo e scarica il programma eseguibile dove c'è la scritta/link "here".

    Ciao,
    Yuri.

  7. Giorgina

    Scusatemi, ma nn ho capito dv devo scrivere il testo per farlo riassumere, sn un po' cocciutella 😛
    Ciao

  8. yuri Autore del post

    Nel programma Giorgina 🙂 poi premi summarize, leggi il mio ultimo commento per sapere dove scaricare la versione per windows, per linux ho parlato di recente anche di TexLexAn, è una bomba per fare riassunti (solo per linux).

    Ciao!

  9. valeria

    wow e menomale ke avevo dtt se me facevate un riassunto di un testi ke volevo scrive .,..................ma annateve tt a vankiulo

  10. yuri Autore del post

    O adesso basta, i tuoi insulti, non commenti li tieni a casa tua Valeria, io ti ho appena detto come fare, ti ho appena cancellato l'ultimo insulto e messo nello spam, le regole di questo blog lo specificano, trova di meglio se riesci.

    Buona giornata,
    Yuri.

  11. brenda asnicar

    :)Soy Brenda Asnicar y quería saludar a un beso ....

  12. maria

    ciao a tutti ...vorrei sapere se qui è possibile trovare 1 programma ke quando copio un testo,posso incollarlo su questo programma da poi poterne trarre 1 riassunto....è possibilè ciò???GRAZIE ciao 😉
    per favore aspetto una risposta...

  13. yuri Autore del post

    Non hai Word...Office 2007 Maria?, è semplice farlo con quello, spiego come fare nel link 2 o 3 commenti sopra il tuo ed è anche a fine post, se non avesti office puoi scaricare gratis la versione di prova da qui.

    Ciao,
    Yuri.

  14. angelo

    Yuri come faccio a fare questa cosa del riassunto

  15. annibale

    quando la terra comincia a dormire sotto una coperta di fogli leggere,quando gli uccelli,non cantano niente, quando di ombrelli fiorisce la gente , quando si sente tossire qualcuno, qando un bambino diventa alunno : ecco lautunno

  16. MELANIA

    Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti,.....
    .....
    ...
    ...
    nel tempo di cui noi trattiamo, c'era de' bravi tuttavia

  17. yuri Autore del post

    Spero che non hai scritto tutto a mano Melania, ti ho accorciato il commento, era troppo lungo, per poterne fare il riassunto con Word leggi il mio penultimo commento, due sopra il tuo 😉

    Ciao,
    Yuri.

  18. Veronica :)

    io x ora nn l'ho mai usato xro vorrei provarci anke xke ora a scuola mi fanno du coglioni cn qst riassunti e vorrei trovare un programma per farla tramite internet . . . . . . . . . . . spero ke qst mi aiuti . . . . . . . . . by . . . . .

    Vero

  19. sara

    non l'ho mai provato spero che fonzioni!! Me lo hanno consigliato su yahoo!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.