Netbook Optimization Kit: Firefox per Netbook

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 16 Settembre 2010

Netbook Optimization Kit è una collezione di plugin realizzata per ottimizzare l'utilizzo di Mozilla Firefox sui netbook.

Firefox-Netbook-Optimization-Kit

Tramite Netbook Optimization Kit non è possibile solamente navigare meglio con firefox con il netbook perchè si sfrutteranno tutti i pixel possibili del monitor quindi si vedranno meglio le pagine web ma anche più velocemente perchè come dice l'autore della collezione si ridurrà l'utilizzo del processore e della banda, il tutto senza togliere nessuna funzionalità a firefox.

Più che per la velocità di navigazione, la quale è ottimizzata solamente da AdBlock Plus, dove invece esistono vari tricks per velocizzare firefox e fare il tweak delle connessioni dello stesso browser, Netbook Optimization Kit è ottimizzazione di firefox per la comodità d'utilizzo in certi casi e per una visione ottimale dei siti web che tramite il piccolo monitor dei netbook si vedono diversamente che con il normale monitor di un notebook o desktop.

Ho specificato che Netbook Optimization Kit aumenta la comodità d'utilizzo di Firefox in certi casi perchè include il plugin "SmoothWheel" che non sempre è utile, io sia sul desktop che sul notebook riesco a scorrere la pagina web sia con la rotellina del mouse, con il touchpad o con il tastierino numerico, a me sarebbe inutile, si, non ho un netbook ma è una bella collezione di plugin per firefox, si possono mettere su qualsiasi computer e su qualunque sistema.

Il plugin che mi piace di più presente in Netbook Optimization Kit è "Omnibar" che permette di avere sia barra di ricerca che barra dell'indirizzi in un unica toolbar come succede in Google Chrome, questo salva molto spazio ma anche "Hide Caption Titlear Plus (Smart)" libera un bel po' di spazio rimuovendo la barra del titolo, lavora benissimo in accoppiata con Chromifox, si avrà lo stile di Google Chrome su Firefox.

Visto che ho accennato due volte Google Chrome mentre parlo di Netbook Optimization Kit per Mozilla Firefox ci tengo a specificare che entrambi hanno pregi e difetti, e, si mettono (io metterei) questi plugin su firefox non per copiare Google Chrome ma per lavorarci meglio visto che ha delle caratteristiche irrinunciabili a mio punto di vista seppur utilizzo anche Google Chrome ed anch'esso ha caratteristiche uniche.

Da qui potete fare il download di Netbook Optimization Kit, dovrete installare i plugin singolarmente, installerete solo quelli che volete o che vi servono. Aggiorno l'articolo dicendo che purtroppo questa collezione di plugin non è più disponibile, comunque, se cercate nel blog sono recensiti svariati plugin che permettono di aumentare l'area visibile delle pagine su Firefox.

Thanks to image yaph.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.