Click Stats: Tracciare i Click sui Link

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 12 Novembre 2010

Click Stats è uno script che permette di analizzare i click ricevuti su qualsiasi link si voglia senza utilizzare servizi di web analytics.

Click-Stats

Anche se ho fatto vedere come vedere quanti click sono stati fatti su di un link con Google Analytics, ottimo ed affidabile prodotto per la web analytics per vari motivi tra i quali la mancanza di fiducia di statistiche esterne, il non utilizzo di Google Analytics od altro può servire fare il tracking dei click in un altro modo, Click Stats permetterà di monitorare i click sui link mantenendo le statistiche sul proprio server, script in PHP ma non serve database.

Infatti Click Stats memorizza i click sui link in un semplice file di testo, poi tramite uno script in PHP permette di mostrare le statistiche sullo schermo senza il bisogno di scaricare il file di testo, molto user friendly.

Anche se è in PHP, Click Stats, e, anche se il server è windows visto che non memorizza niente in database, se il server supporta il PHP funziona comunque, è quindi possibile utilizzarlo su moltissimi siti internet/piattaforme, ovviamente dovranno essere self hosted, ovvero bisogna caricare Click Stats su server e poter modificare le pagine web per poter modificare i link.

I link infatti per monitorarne i click dovranno essere modificati richiamando lo script di Click Stats, se per inserire il link in una pagina HTML bisogna infatti scrivere:

<a href="http://www.link.com">link</a>

Per monitorarne i click con Click Stats se Click Stats viene caricato nella root del sito internet bisognerà inserire:

<a href="redirect.php?url=link.com">link</a>

Click Stats potrebbe anche essere utile perchè potrebbe far evitare di creare una pagina intermedia per i link che si usano per le pubblicità, anzi può fare la pagina intermedia ed in più riportarne le statistiche, utile due volte.

Da qui potete fare il download di Click Stats, all'interno dell'archivio c'è tutta la semplice documentazione, è un programma/script Open Source.

Thanks to image spierzchala.

Un commento su “Click Stats: Tracciare i Click sui Link

  1. Roberto

    Salve, ho istallato il software qui sopra descritto e sembra funzionare correttamente....solo non mi visualizza a video i link ed i click.
    Tengo a sottolineare che il tutto é stato istallato nella root principael del sito e che i permessi per la cartella sono correttamente parametrati a 777

    Avete dei suggerimenti!?

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.