Google Analytics Annotations Manager: Backup delle Annotazioni

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 08 Maggio 2012

Google Analytics Annotations Manager è uno script per Greasemonkey per fare il backup delle annotazioni di Google Analytics e le può esportare su altri profili.

Google-Analytics-Annotations-Manager

Le annotazioni di Google Analytics sono davvero molto comode e consiglio a tutti di utilizzarle, sin da quando sono state introdotte io le ho fatte diventare un "gestionale per la SEO", per tutti sono comunque utili per qualsiasi sito internet, e, se per caso Google le togliesse?: Google Analytics Annotations Manager!

La funzionalità di fare il backup delle annotazioni infatti per il momento non è disponibile in Google Analytics, è un vero peccato perchè anche se è molto utile avere le annotazioni online svariate volte le si vorrebbero offline ed un backup in più è sempre meglio farlo.

Google Analytics Annotations Manager però non è utile solo per esportare le annotazioni in un file CSV quindi per fargli un backup, permette di eliminare annotazioni di Google Analytics senza premere il pulsante "modifica" ma in batch, opzione che dopo saprete la sua utilità, e permette anche di copiare le annotazioni e d'incollarle in un'altro profilo di Google Analytics.

Sempre ipotizzando l'utilizzo tipo delle annotazioni di Google Analytics non solo per annotare i cambiamenti che si eseguono ad un sito internet ma per l'ottimizzazzione per i motori di ricerca, quando ci sono eventi particolari (ad esempio il Panda Update) annotarselo e vedere la differenza delle visite se c'è non è un male, se si gestiscono più siti internet e/o si hanno più profili di Analytics scrivere la stessa cosa più volte è "inutile" oltre che scocciante, Google Analytics Annotations Manager questo problema lo risolve.

Anche se per copiare annotazioni bisogna prima selezionarle, la funzionalità di cancellare annotazioni in batch che ha Google Analytics Annotations Manager viene utile in casi come questi, si copiano tutte le annotazioni da un profilo di Google Analytics, s'incollano in un'altro profilo e si cancellano quelle non più desiderate. Personalmente ritengo Google Analytics Annotations Manager davvero una bella utilità per webmaster, non vi pare?

Da qui potete installare normalmente Google Analytics Annotations Manager premendo "Raw".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.