Trova ed Elimina i Files Duplicati con CloneSpy

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 24 Maggio 2009

CloneSpy, programma per windows permette di trovare ed eliminare i file doppi presenti sul pc per liberare spazio sul disco, funziona molto bene.

clonespy-trova-files-duplicati

Può capitare che si abbiano gli stessi files, magari gli stessi film od album musicali e gli si ha dato un nome diverso, oppure se si fanno backup (molto bene) non si abbia eliminato il vecchio backup e ci si trova gli stessi file 3 volte addirittura, quelli originali, il backup ed il backup doppio, questi file li si può eliminare con CloneSpy e si può stare sicuri che i file che si elimineranno sono identici.

Infatti CloneSpy riesce a trovare: i file identici anche con nome diverso; i files duplicati e con il nome uguale; quelli che hanno lo stesso nome (così si possono rinominare); quelli con lo stesso nome e circa le stesse dimensioni; i files grandi 0 Byte.

Una volta trovati i files doppi con CloneSpy sarà possibile non solo eliminarli ma anche spostarli, sostituirli, esportare un elenco dei file duplicati senza fare niente così si controllano quando si ha tempo per essere sicuri di non eliminare il necessario.

Per cercare/trovare file duplicati con CloneSpy bisogna prima definire dove dovrà cercare tramite il pulsante "Add Folder", scegliere uno dei metodi detti sopra e premere "Start Scanning".

CloneSpy prima di cercare i file duplicati genera il checksum di tutti i file, è possibile generarlo una sola volta se i files non sono cambiati poi riutilizzarlo, per generarlo premere "make CSC", si potrà poi scegliere se utilizzarlo scegliendo l'apposito metodo di utilizzo, esempio scegliendo "Pool 1+CSC" in mode si dovrà definire la/le cartella/e da scansionare più dire dov'è il CSC (checksum).

Durante l'installazione è possibile scegliere 2 metodi d'installazione, quello normale selezionato di default oppure in una cartella personalizzata, se si sceglie il secondo il programma sarà eseguibile perchè tiene le impostazioni nella cartella e non sporca il sistema.

Qui potete fare il download di CloneSpy che funziona su Windows 98se/ME/NT 4.0/2000/XP/Vista.

2 commenti su “Trova ed Elimina i Files Duplicati con CloneSpy

  1. peruch pierantonio

    perchè non avete fatto anche una versione in lingua italiana

  2. yuri Autore del post

    Mi spiace Pierantonio ma non l'ho fatto io, di sicuro sarebbe in italiano 😉

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.