Newsletter con WordPress e Feedburner

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 12 Ottobre 2009

Chi ha un feed con feedburner dovrà cambiare l'url di feedburner con quello dei nuovi feed e creare un nuovo feed per la newsletter, l'url del nuovo feed sarà l'indirizzo con il meno prima l'ID della categoria newsletter, cioè:

http://indirizzo-del-sito.com/?feed=rss2&cat=-ID-DELLA-CATEGORIA

Mentre l'indirizzo della newsletter sarà l'indirizzo precedente senza il meno.

Io consiglio di attivare la newsletter offerta da feedburner, farlo è molto semplice, si fa un feed della categoria newsletter:

creare-feed-newsletter-feedburner

Poi, se sono stati fatti gl'hack al template per disabilitare la possibilità di mostrare i post , le categorie...tutto, praticamente non si vuole mostrare le newsletter ai non iscritti bisognerà attivare l'opzione noindex in feedburner che permette di "nasconderla" anche ai motori di ricerca, presente nella scheda "Publicize", si dovrà spuntare la prima casella come in immagine e premere "Activate" (io ovviamente non l'ho attivo per i miei feed quindi è rosso in immagine):

noindex-newsletter-feedburner

Sempre nella scheda "Publicize", solo per la categoria newsletter, non per i feed normali si disattiva anche l'opzione "PingShot".

Adesso le newsletter sono private al 100% (più o meno), opzionalmente potreste anche proteggerle da password, utile magari se fate pagare l'iscrizione, poi invierete una nuova password agl'abbonati nel metodo che vorrete.

Per finire, sempre nella scheda "Publicize" si crea il form per permettere l'iscrizione alla newsletter, lo si personalizzerà se si è in grado poi lo s'incollerà nel sito web.

Digita l'indirizzo email per restare aggiornato/a:

Due note:

Questo qui sopra è il form per ricevere i post di Tip and Tricks di Computer tramite email, non l'ho messo perchè se si preme il bottone per iscriversi ai feed viene offerta la possibilità.

Mi raccomando impostate wordpress in modo tale che faccia vedere i feed completi altrimenti non ha senso fare la newsletter, che, sarà newsletter con Google AdSense, tutti i link di affiliazioni che volete e per farla vi basterà fare un post nella categoria "newsletter", il difficile sta nel modificare il template.

4 commenti su “Newsletter con WordPress e Feedburner

  1. elisa

    Accipicchia, Yuri... Che articolone che hai scritto! 🙂 Ho trovato molto istruttivo seguire tutto l'iter attraverso cui sei arrivato allo scopo. In pratica, non so se farei davvero così per creare una newsletter: ma diciamo che l'articolo mi piace più per il procedimento che per il risultato che si ottiene. vedere come ci si può destreggiare con wordpress e feedburner, modificandoli secondo le nostre esigenze... Decisamente una bella lettura da tenere a portata di mano! 😉

  2. yuri Autore del post

    Grazie Elisa, per fortuna qualcuno se n'è accorto 🙂

    Ciao!

  3. Mario

    Ciao intanto mille grazie per la giuda pero io avrei un problema, non riesco a nascondere la categoria di lato nel menu.Ho inserito il codice con il relativo id ma nulla non va potresti aiutarmi gentilmente?

  4. Jethro

    Es tan importante que todos saben estas cosas, gracius

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.