Linux4one: Distro per Netbook Acer Aspire One

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 18 Settembre 2009

Linux4one è una distribuzione linux appositamente pensata ed ottimizzata per i netbook Acer Aspire One, è configurata appositamente per questi portatili.

Linux4One-distribuzione-acer-aspire-one

I netbook Acer Aspire One, molto belli perchè piccoli e potenti sono quasi tutti dotati di windows, un vantaggio per chi linux non l'ha mai usato ed un piccolo svantaggio per le prestazioni e per chi è della filosofia del software libero/open source e magari ha già messo le mani su linux.

Linux4one è una distribuzione Italiana derivata da Ubuntu, quindi facile di partenza ed è ottimizzata per i portatili  Acer Aspire One, dove, se non si vuole rinunciare a windows è possibile installarla anche su memoria SSD ed esiste anche una versione Lite.

Una distribuzione ottimizzata vuol dire che non servono driver/moduli del kernel ma le periferiche vengono riconosciute tutte all'istante, tutti i moduli aggiuntivi inutili vengono eliminati, così facendo aumentano le prestazioni, ed ovviamente c'è anche una community pronta a risolvere i problemi gratuitamente in allegria.

Installare Linux4one è una passeggiata, s'installa come qualsiasi altra distribuzione linux, anzi è semplice perchè è l'installazione guidata di Ubuntu, comunque ci sono le guide sul forum di supporto se non riusciste a fare qualcosa.

Qui potete fare il download di Linux4one, potete scegliere se fare il download diretto o se scaricarla da  bittorrent.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.