Le porte Migliori per BitTorrent

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 06 Maggio 2009

Gl'ISP per ridurre la larghezza di banda a chi utilizza la rete torrent bloccano le porte utilizzate comunemente, ecco le porte migliori per bittorrent.

porte-migliori-bittorrent

Dopo aver visto come velocizzare i torrent con pochi seed ecco questo tip che, devo dire porta più risultati in termini di velocità di download, sono restato impressionato da com'è andato su in fretta di velocità (vedere immagine).

Anche qui la logica è semplice, gl'ISP sapendo quali sono le porte di default dei client torrent le bloccano, allora bisogna cambiare porta di ascolto del client torrent.

Quali sono le porte migliori per i client della rete bittorrent?

Le porte migliori per i client torrent sono, una tra la 49152 e la 65534.

Si ma è a sufficienza?

No, non è a sufficienza scegliere a casaccio una porta tra quel range, bisogna assicurarsi che quella porta non sia assegnata per altri scopi. Per sapere quali sono libere bisogna portarsi nell'elenco di porte dell'IANA (autorità per assegnamento delle porte), scegliere una qualsiasi porta che sia "Unassigned", questo c'è scritto sulla destra dell'elenco.

Questo tip l'ho testato con utorrent e l'immagine dimostra l'efficacia, non ho mai visto il mio utorrent raggiungere una velocità elevata così alla svelta, tenete presente che ho una connessione a due mega e la radio in streaming accesa.

Per modificare il numero della porta in utorrent bisogna andare in opzioni/impostazioni/connessione e mettere la porta nel campo "porta usata per le connessioni in entrata", per altri client torrent è simile la procedura. Su emule non l'ho testato ma potrebbero essere anche le migliori porte di eMule/aMule visto che la logica è la stessa, va bene sia per windows, linux e Mac.

Per modificare le porte di eMule portarsi in opzioni/connessione/porte del client, cercare una porta TCP e una UDP che siano "unassigned" come per i client di bittorrent.

Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'autore. Link  graditi.

10 commenti su “Le porte Migliori per BitTorrent

  1. anonimo

    ai kopiato tutto dal wiki di azureus -.- vb dai cmq ti devo korreggere , le porte migliori sono dopo la 49152, vero xo non sono nell elenko dell'iana quelle SOTTO la 49152 sono nell'elenco e quelle sono da scegliere unassigned va cmq scs x aver scritto kosi tardi ma il post lo letto ora e voleva fa na precisazione xD

  2. yuri Autore del post

    Copiato? ho preso ispirazione da 2 numeri poi ho testato e ci ho fatto il mio tutorial (scritto non alla bimbominkia), magari sono proprio quelli che fanno commenti anonimi che copiano questo post, ad uno gli ho già fatto già chiudere il sito su hosting gratuito ed altri sono stati bannati da adsense.

  3. anonimo

    mi dice errore di connessione al mysql, non so cosa centri ora il myql O.o vabbe poi sotto mi dice password errata O.o

  4. yuri Autore del post

    Dove ti dice errore di connessione MySQL?, il blog potrebbe darsi, ci sarà stato un piccolo down di rete, il link del post va bene, uTorrent....MySQL e password non centrano 😉

    Ciao Antonio.

  5. Odetimit

    Ciao volevo sapere se lo devo aggiungere anche su router ? TCP/UDP ?

  6. yuri Autore del post

    Se non sono aperte (vedi cosa ti dice uTorrent od il tuo client), ovviamente Odetimit.

    Ciao,
    Yuri.

  7. costy

    ho messo un gioco a scaricare e sotto alla colonna dei seeds sta scritto circa 45 (1520) perche non sfrutta tutti i seeds a disposizione???

  8. BeBBo

    Si ma una volta impostata una specifica porta bisogna aprirla nei vari firewall usati oltre che nel router quando di proprietà.
    Domanda: in merito a cosa l'autore si riserva i diritti? Su cosa i diritti sono suoi e non pubblici o di altri (per i quali non puo' riservarsi lui i diritti)? Sul consiglio di usare una porta libera? Cos'è che non posso riprodurre? La scritta "windows"? La scritta "Linux"? La parola "unassigned"?

    E dai su fate i seri...

  9. yuri Autore del post

    L'autore (il sottoscritto) si riserva i diritti in base la legge n. 633 del 22 aprile 1941 e successive modifiche e dal Titolo IX del Libro Quinto del codice civile, ovvero in base il diritto d'autore.

    Buona giornata,
    Yuri.

  10. cristian

    un'ottima porta per Utorrent è la 48556 , riesco ad arrivare a 800 di download !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.