ZBar: Software per Leggere Codici a Barre

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 19 Gennaio 2011

ZBar è un programma che permette di leggere sul computer codici a barre o QR Code provenienti da immagini, WebCam, ed altro.

ZBar

Dopo aver presentato ZXing, un comodo servizio online che permette di visualizzare codice a barre di vario tipo e QR Code senza bisogno d'installare niente ecco ZBar, un programma che permette di visualizzarli senza utilizzare la connessione ma estrapolandolo dalle immagini del codice a barre o QR code, anche provenienti dallo scanner ed anche tramite la webcam del computer.

Innanzitutto, prima di elencare le funzionalità di ZBar dico, che, anche se presento ZBar come software per linux visto che l'ho testato con lo stesso, ZBar è multipiattaforma c'è anche per Windows, l'applicazione per iPhone e funziona anche su sistemi embedded, è un programma open source e gratuito per tutti tranne per iPhone che pur essendo un'applicazione gratuita adotta la licenza Apache, non GPL.

Ora, più tecnicamente, ZBar permette di visualizzare con il computer i codici a barre EAN-13/UPC-A, UPC-E, EAN-8, Code 128, Code 39 ed anche il QR Code, tramite immagine oppure registrando dalla webcam od un altro dispositivo di acquisizione video che si ha connesso al computer.

Per visualizzare il codice a barre che è stato scannerizzato od il QR Code di cui si ha l'immagine, come da esempio, ovvero l'immagine contenuta in questo post, se l'immagine si chiama "qr.png" basterà posizionarsi con la shell nella directory dell'immagine e digitare:

zbarimg qr.png

Se invece voleste acquisire e convertire in formato comprensibile un codice a barre dalla webcam il comando da utilizzare sarà zbarcam, il procedimento di conversione è così veloce che sembra istantaneo.

Dico infine che anche se non ho provato dagli screenshot di ZBar presenti sul sito del progetto si capisce che non occorre ritagliare il codice a barre od il codice QR perchè questo venga riconosciuto, può essere presente in un immagine contenente anche altro.

Se non l'aveste nei repository o se aveste Windows da qui potete fare il download di ZBar, qui invece trovate la app per iPhone di ZBar, è compatibile con iPhone 3GS ed iPhone 4, richiede iOS 3.1 o successivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.