Trova Differenze nei Files con WinMerge

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 14 Aprile 2009

WinMerge è un programma specializzato nel trovare le differenze presenti in due file, può venire molto utile non solo per il codice ma anche per i documenti.

winmerge-trova-differenze-file

Seppur per la funzione di trovare le differenze nei file di testo io uso notepad++ siccome è anche editor ed è più ideale per l'uso che ne devo fare io, per qualcuno invece potrebbe essere più utile WinMerge perchè oltre ad avere anche lui l'evidenzazione della sintassi del codice ha plugin che lo rendono più adatto ad un uso "normale".

Per uso normale intendo che è possibile trovare differenze in documenti di microsoft word od excel, sicuramente molto più usati in ambito domestico/lavorativo del codice php ad esempio.

L'utilizzo di WinMerge è semplice: basta scaricare ed installare il programma oppure scaricarlo, estrarlo ed avviarlo visto che è presente anche la versione eseguibile; dal menu premere file/apri e si dovranno aprire due file presumibilmente lo stesso file rivisto; si può scegliere anche la posizione, ovvero se a destra deve stare il file più recente o quello più vecchio.

Devo specificare che per trovare le differenze di file excel o word ad esempio, quando si aprono i files bisogna anche specificare il plugin per far si che abbiano una bella formattazione, niente di difficile, nella finestra "seleziona i file o le cartelle" (quella per aprire i file), selezionare anche "seleziona..." alla voce scompattatore, successivamente
premere su "<automatico>" (vedi immagine) e ci sarà il plugin/.dll per i file word od excel.

selezione-scompattatore-winmerge

Sono ovviamente presenti anche opzioni "avanzate" come i filtri che permettono di trovare solo determinate parole ad esempio, quelle ve le lascio scoprire.

Qui potete scaricare WinMerge per windows 98/2000/XP/2003/Vista/2008 dove il .exe è quello installabile ed il .exe.7z è quello eseguibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.