Il File Grafico APNG

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 28 Agosto 2011

Ecco perchè è utile il file grafico APNG, un tool per convertire immagini GIF animate in APNG e l'estensione per Google Chrome per vedere file APNG.

APNG

Ci sono le immagini GIF animate ma non sono le uniche immagini che possono essere animate, il formato APNG o "Animated Portable Network Graphics" è l'estensione non ufficiale del formato PNG, la sua caratteristica principale rispetto al formato GIF è che le dimensioni delle immagini animate sono di circa il 20% minori anche perchè il formato APNG supporta la trasparenza ad 8 bit, questo fa si che siti internet/le immagini animate si carichino più velocemente e che su computer non potentissimi il browser usi meno memoria RAM.

Purtroppo però il formato APNG non è supportato da tutti i Browser, Firefox lo supporta, Internet Explorer no e Google Chrome no. Programmi in grado di convertire le GIF animate in PNG animate (APNG) non ve ne sono molti, dopo aver detto la maggiore utilità delle immagini APNG guardiamo di risolvere questi due problemi.

APNG per Google Chrome

APNG-Google-Chrome

Visto che giustamente dato che sono più veloci, hanno più capacità di personalizzazione e sono comunque molto sicuri la gente utilizza sempre più spesso Mozilla Firefox e Google Chrome, e, dato che Firefox riesce nativamente a visualizzare le immagini APNG per Google Chrome ecco l'omonima estensione APNG che permette di visualizzare le immagini APNG con Google Chrome presenti online od in locale se trascinate nella finestra del browser.

APNG from GIF, convertire le GIF animate in APNG

APNG-from-GIF-Convertire-GIF-in-APNG

Ovviamente non su siti internet visto la scarsa compatibilità con i browser però per utilizzare il locale, convertire le immagini GIF animate in PNG con APNG from GIF può essere molto utile, sopratutto per trasportarle su dispositivi di memorizzazione che hanno poco spazio, però può essere utile anche per creare la vostra collezione d'immagini online personale e la potrete visualizzare con Firefox od il plugin per Google Chrome.

Inoltre, dal test che ho fatto un'immagine GIF animata di 3 MB me l'ha convertita in una PNG animata di solo 1 MB, solitamente, come ho già detto viene riferito che è del 20% l'ottimizzazione ma può essere molta di più, da qui potete fare il download di APNG from GIF, è multipiattaforma e c'è anche l'interfaccia grafica per Windows.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.