Cancella per sempre i Dati con Disk Redactor

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 28 Febbraio 2009

Disk Redactor è un programma che permette la cancellazione definitiva dei file cancellati impedendone il recupero anche con software di recupero.

disk-reactor-elimina-definitivamente-dati-cancellati

Ho fatto vedere di recente com'è semplice recuperare i dati cancellati involontariamente con DiskDigger, per chi non lo sapesse questo è possibile perchè quando si elimina un file i dati non veno distrutti del tutto ma sono in attesa di una sovrascrittura, solo allora non si potranno recuperare.

Disk Redactor è un programma che compie il wipe (distruzione) dei dati ancora presenti nell'hard disk sullo spazio vuoto che attendono di essere sovrascritti.

Va specificato che Disk Redactor rende teoricamente irrecuperabili i dati, teoricamente perchè "si limita" a sovrascrivere anch'esso i dati con tutti 0 non effettua tanti passaggi magari crittografati per renderne impossibile il recupero.

Comunque di sicuro è un'aiuto per la privacy, non sono tutti dei forensi che analizzano settore per settore i cluster del disco fisso per recuperarne i dati, comunque programmi normali di recupero dati non li recupereranno i vostri dati e la privacy sarà al sicuro.

Disk Redactor funziona da windows 95 fino a Vista, è una piccola applicazione che richiede installazione ma si può evitare d'installarla se si estrae l'installer con Universal Extractor (testato e funzionante, vedi immagine).

Per chi avesse da cancellare dati/file particolarmente sensibili/importanti ricordo che se volete essere sicuri di eliminare davvero per sempre i vostri dati con DBAN con saranno irrecuperabili.

Qui invece potete fare il download Disk Redactor per dare una rinfrescata al disco fisso, ne risentirà anche la velocità, consiglio: dopo il wipe deframmentate e fate uno scandisk.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.