Cancellazione Sicura dei Dati Facile su KDE

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 03 Gennaio 2009

Chi usa il computer per lavoro oppure chi ci tiene alla privacy può avere l'esigenza che i dati non siano più recuperabili, ecco come integrare facilmente la cancellazione sicura nel menu contestuale di KDE.

cancellazione-sicura-files-semplicemente-linux-kde

É risaputo che quando si eliminano documenti o comunque qualsiasi tipo di files con il tradizionale cestino il sistema operativo si limita a eliminare solo alcune informazioni del file, i dati saranno ancora presenti fino quando non ci sarà una riscrittura completa di quella porzione di hard disk.

Questo comportamento del sistema è comodo anche perchè permette di recuperare dati quando si eliminano per caso, però nel caso di dati sensibili può essere indispensabile un programma che effettua la cancellazione definitiva, in Linux ce ne sono molti, ma uno (SecureDelete) è possibile integrarlo facilmente nel menu contestuale (tasto destro del mouse) di KDE.

Ecco come integrare SecureDelete:

  • Si scarica e s'installa il programma, chi l'avesse lo installa dal repository, Kubuntu dovrebbe averlo, basta digitare sudo apt-get install secure-delete installarlo da sorgente è semplicissimo, una volta scompattato si digita make poi make install.
  • Fatto questo Si deve scaricare Secure Delete Servicemenu che serve per integrarlo nel menu contestuale di KDE, sono semplicemente due file che vanno copiati in /home/NOME-UTENTE/.kde/share/apps/konqueror/servicemenus, ricordarsi di scegliere l'opzione che visualizza i file nascosti altrimenti la cartella .kde non la vedrete nella home.

Adesso cliccando il tasto destro del mouse su un qualsiasi file o directory in "azioni" si visualizzerà "distruggi il file DEFINITIVAMENTE!" oppure "distriggi la cartella e il suo contenuto DEFINITIVAMENTE!"

Da qui si scarica SecureDelete per chi non l'ha nel repository.

E da qui SecureDelete Servicemenu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.