PC Disk Clone: Software Free per Clonare l’Hard Disk

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 17 marzo 2009

PC Disk Clone è una live cd Linux che serve per clonare il disco fisso interno, esterno o partizioni, ideale per cambiarlo o per fare backup, è facile da usare.

pc-disk-clone-clonare-hard-disk

Sicuramente il più grande pregio di PC Disk Clone è che è estremamente semplice da usare, anche se è una distribuzione Linux non serve sapere assolutamente nulla per clonare un disco fisso, non bisognerà digitare niente.

Volevo infatti fare uno screenshot di PC Disk Clone e sono rimasto sbalordito che Linux non c'è, cioè è una distribuzione Linux ma pensata appositamente per clonare i dischi fissi e solo quello, nient'altro si può fare, riescono ad usarla tutti di sicuro.

Anche la masterizzazione di PCDiskClone è estremamente semplice, non c'è da scaricare e masterizzare nessun file ISO, c'è solo un programma che bisogna installare ed avviare, una volta avviato c'è l'opzione per masterizzare, basta inserire un CD e masterizza e rende avviabile il CD automaticamente.

Una volta inserito il CD di PC Disk Clone questo s'avvierà, ovviamente bisogna impostare il BIOS per fare boot da cd, una volta avviato non bisogna far altro che selezionare la partizione o disco fisso da copiare e nella schermata successiva scegliere l'hard disk di destinazione, infine si potrà scegliere anche se settare come avviabile la partizione, tutto qui.

I dischi fissi/partizioni che è possibile clonare con  sono: NTFS, FAT, EXT2, EXT3, HFS, XFS, JFS e ZFS, questo tipo di partizioni possono essere presenti su periferiche esterne od interne, hard disk, usb o Firewire, l'unico sconveniente è che si scarica un file .exe che poi verrà masterizzato automaticamente, quindi non ci sono possibilità di installarlo tranne fare una copia di un CD già masterizzato.

Da qui potete fare il download di PC Disk Clone free.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.