ATool, un Analizzatore di Sicurezza

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 20 Gennaio 2009

ATool è un programma che permette di analizzare la sicurezza del computer in molti aspetti, dai processi dell'avvio a tool avanzati come i moduli del kernel.

atool-analizzatore-sicurezza

Quando si parla di sicurezza informatica, sopratutto su windows, non si ha mai l'ultima parola, scaricare ed analizzare il computer con un programma portatile non può fare che bene.

Le funzioni di base di Atool consentono già uno sguardo generale ma approfondito alla salute del computer sotto l'aspetto sicurezza, qui è presente: la scheda che visualizza i programmi che si avviano automaticamente all'avvio del sistema (autoruns); i compiti che esegue/deve eseguire il sistema (task); i processi attivi (process); i servizi (services) ed i driver.

Per tutte le schede, quella base compresa è possibile vedere facilmente se è presente qualche autorun/servizio/processo/driver malvagio, per saperlo basta solo selezionare "Trust scan" nella parte superiore, quando c'è qualcosa che non va bene lo evidenzierà di rosso.

Per utenti avanzati, da ATool è possibile anche gestire: moduli del kernel; la SSDT; il FSD; Msghook. Sono presenti anche schede che consentono di ricavare le informazioni riguardo: gl'utenti di sistema; le cartelle condivise; il file hosts; le path di sistema.

Infine in ATool sono inclusi anche un basilare file manager per analizzare i files ed anche un editor del registro molto facile da usare.

Qui potete scaricare ATool.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.