ZebraFeeds: Fare un Aggregatore Online

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 09 Dicembre 2010

ZebraFeeds è uno script che permette di creare un aggregatore di Feed RSS, Atom o RDF Online, si potrà realizzare un Google News personale.

ZebraFeeds

Potrebbe essere che ossessionati dalla privacy vorreste un aggregatore di notizie personale o meglio, un Feed Reader online per poter stare sempre informati/aggiornati riguardo i propri interessi ma si è un po ossessionati dalla privacy oppure se ne vuole uno personalizzato, ZebraFeeds è nato proprio con questo scopo, crearsi un aggregatore personale online.

Anche se lo scopo con cui è stato realizzato ZebraFeeds è l'utilizzo personale non è sicuramente l'unico, se si possiede un sito web visto che ZebraFeeds è progettato per essere un aggregatore online, funziona bene ed è molto customizzabile si potrebbe pensare di creare una sezione di un sito web contenente news provenienti dall'aggregatore.

Se venisse fatto un servizio web/aggregatore tramite ZebraFeeds integrandolo in un sito internet i vantaggi sono molteplici, si potranno tenere aggiornati gli utenti con le ultime news, non si faticherà a generare contenuto ed invece di usare widget ad esempio come quello di Google News si potrà usare ZebraFeeds e quindi guadagnare in velocità di caricamento del sito internet.

Le caratteristiche di ZebraFeeds sono tante tutte molto interessanti, le migliori a mio avviso sono che:

  • Si possono importare Feed in formato OPML;
  • Il template è praticamente del tutto personalizzabile;
  • Non richiede il database per funzionare.

Dico infine, sopratutto perchè lo odio che se utilizzate ZebraFeeds incorporandolo in un sito internet dovrete vedere la licenza del sito web originale per non rischiare di riprodurre contenuti protetti dal copyright/diritto d'autore, non facendolo potreste venire esclusi da Google AdSense se lo utilizzate e penalizzati da Google Search ed è anche illegale.

Da qui potete fare il download di ZebraFeeds, è consigliato un server con PHP 5 anche se funziona con 4.2+ nel momento in cui scrivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.