XMedia Recode per Convertire Video e DVD

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 27 Giugno 2010

XMedia Recode è un'utilissimo software free per windows che permette di convertire DVD in file video e file video in altri formati.

XMedia-Recode

Oltre essere utile (per la multimedialità), efficiente, gratuito e presente anche in versione eseguibile, XMedia Recode ha anche delle grandi caratteristiche, particolari e che anch'esse possono essere senz'altro utili.

Ecco subito le interessanti caratteristiche di XMedia Recode:

  • Ci sono definiti vari profili, ovvero si può convertire un DVD od un video in un'altro formato per renderlo compatibile con cellulari, iPad, ZEN, YouTube, PSP e molto altro senza impostare i codec audio/video;
  • Si può convertire un video in un video in un'altro formato video, solo il video senza audio e solo l'audio, si può quindi estrarre l'audio/il video dal video originale;
  • Si possono convertire in un particolare formato video più filmati in batch;
  • Si possono applicare dei filtri al filmato convertito, ovvero si può ridimensionare, ritagliare, riempire con colori, correggere il colore, rimuovere il rumore, regolare la nitidezza, mappare i canali di colore ed altro;
  • XMedia Recode permette anche di vedere l'anteprima del video nel player integrato prima di convertirlo e/o applicare effetti.

Per chi è anche più esperto nell'ambito dell'editing dei video sarà possibile anche impostare settaggi più avanzati quali bitrate del canale audio o video,la codifica del flusso, il numero di canali ed altro.

Come convertire Video/DVD con XMedia Recode

Anche se XMedia Recode è un programma semplice da usare posso aver fatto andare nel pallone qualcuno elencandone le caratteristiche quindi faccio un breve tutorial che permette d'imparare come usare XMedia Recode per convertire DVD o video; per spiegarlo faccio un'immagine a cui applico dei riferimenti numerati che spiego di seguito all'immagine.

come-usare-XMedia-Recode

La prima cosa da fare, una volta aperto installato od estratto XMedia Recode ed eseguito, premendo "Filmato" o "DVD" è dire al programma dove si trova il/i file video od il/i file .IFO del/dei DVD (1 e 2 in immagine), fatto questo si può selezionare il "Profilo" (3 in immagine) tramite il menu a tendina, in immagine si può vedere che ho scelto il profilo di un cellulare, ce ne sono moltissimi, anche di ultimissima generazione.

Una volta definito il profilo che sarebbe il tipo di file video si può scegliere dove salvare il file convertito modificando il campo "Destinazione" (4 in immagine); premendo, quindi selezionando uno o più file video e poi premendo "aggiungi attività" (5 in immagine) verrà aggiunto in coda di elaborazione ed il pulsante "Codifica" (6 in immagine) sarà ora cliccabile, cliccandolo convertirete il video/DVD.

Dopo aver detto cosa può fare e come usare XMedia Recode per i video ed i DVD, dico un'ultima interessante cosa che riguarda la musica, verificata anch'essa:

Visto che XMedia Recode permette input di file .MP3, .MP4, ecc., anche se sono file audio e non video, avendo l'accortezza di selezionare l'opzione che permette di avere il file di output solo audio...XMedia Recode permette di convertire anche la musica!.

Da qui potete fare il download di XMedia Recode installer od eseguibile, funziona su Windows 2000, XP, Vista e Windows 7, per versioni precedenti a XP bisogna scaricare anche il file gdiplus.dll e copiarlo nella directory d'installazione del software o dov'è stato estratto se eseguibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.