WP-Optimize ed il Database di WordPress

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 19 Febbraio 2010

WP-Optimize è un plugin per wordpress 2.7+ che permette di pulire le vecchie voci del database di wordpress, quindi lo ottimizza.

WP-Optimize

Come per un computer, windows sopratutto, che per tenerlo sempre efficiente una volta ogni tanto è doveroso fare una pulizia dei vecchi files ad esempio con CCleaner, anche il database per essere scattante non deve avere file (voci, tabelle, ecc.) inutili, WP-Optimize permette di pulire il database di un blog basato su wordpress, ottimizzarlo senza accedere a PhpMyAdmin (rimuovere lo spazio in eccesso dalle tabelle) e può anche cambiare il nome di default dell'utente Admin.

Anche se è vero che tramite PhpMyAdmin, oltre rimuovere lo spazio in eccesso dalle tabelle, cosa che fa anche WP-Optimize si può anche ottimizzare il database, e, che per un'ottimizzazione più approfondita ho presentato questo script, è vero anche che il database può essere "compresso" quanto se ne ha voglia ma se ci sono dati inutili lo spazio anche se diminuisce non si azzera.

WP-Optimize invece rimuove proprio, liberando così spazio nel database tramite tutte le voci presenti nelle tabelle delle revisioni dei commenti, dei commenti di spam ed altro, poi si può ottimizzare il database direttamente dalla bacheca di wordpress.

In pratica, se si fa un post sul blog e le dimensioni dello stesso sul database sono 10 KB e lo si modifica 4 volte lo spazio usato nel database sono 40 KB, 30 KB sprecati che tramite WP-Optimize si possono risparmiare oltre all'utile funzione che ha WP-Optimize di snellire il database e quindi velocizzare leggermente il blog.

Da qui potete fare il download di WP-Optimize.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.