Windows, Esegui come Amministratore Velocemente

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 21 Maggio 2010

Un tip per windows Vista e Windows 7 per evitare il fastidio di avviare un programma premendo "esegui come amministratore".

esegui-come-amministratore-windows-vista-7

Per la sicurezza del PC è utile anche se a volte è fastidioso la funzionalità presente in windows vista e windows sette, l'UAC, che chiede di eseguire i programmi, anche innocui, come amministratore anche se è stato fatto l'accesso al computer come amministratore di sistema, quindi disattivarla, sopratutto se si ha accesso ad internet anche se sarà comodo è sconsigliato.

Quando però è stato fatto l'accesso come admin e vengono chiesti 2 click è troppo, il primo per "consentire il programma di apportare modifiche al computer" ed il secondo per acconsentire come admin, rimediamo.

Come eseguire come amministratore in un click

Prima di dire come eseguire con un solo click i programmi che chiedono di essere eseguiti come amministratore di sistema è giusto che faccia anche una precisazione, questo tip non è valido solo per i programmi che s'installano ma anche per i programmi di sistema che chiedono di essere eseguiti come amministratore.

Dopo aver individuato il programma che si vuole eseguire come amministratore di sistema in un click, o meglio, il collegamento al programma, basta premere sull'icona con il tasto destro del mouse/touchpad e si seleziona "proprietà", nella scheda "Collegamento" si preme ora "Avanzate".

Tutto quello che bisogna fare ora è spuntare la casella "Esegui come amministratore":

esegui-come-amministratore-velocemente

Ora premendo quel collegamento verrà chiesto solo se si vuole eseguirlo come amministratore, non verrà chiesto 2 volte, ricordo ancora una volta che solo con i collegamenti funziona questo tip, quindi, se avete intenzione di farlo con programmi eseguibili ad esempio dovrete prima creare il collegamento al programma stesso poi lo fate.

2 commenti su “Windows, Esegui come Amministratore Velocemente

  1. Marco Rinaldi

    Guarda che per farlo direttamente dagli eseguibili basta andare su Proprietà, Compatibilità e a mettere la spunta su Esegui come amministratore. L'effetto è lo stesso.

    Inoltre ai possessori di Windows 7 consiglio di andare nelle impostazione dell'UAC e scenderlo di una tacca, così continuerà a proteggervi, ma almeno apparirà una sola notifica (si toglie quella antipatica che oscura lo schermo, mettendo anche in difficoltà il pc dal punto di vista grafico se in quel momento è carico di lavoro).

    Spero di essere stato utile 🙂

  2. yuri Autore del post

    Hai ragione Marco, c'è anche nella scheda compatibilità degli eseguibili, però, appunto che è in "compatibilità" che non l'ho menzionato 😉 .

    Ciao,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.