Windows 7 SP1 e lo Schermo Nero, Come Risolvere

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 25 Febbraio 2011

Ecco come risolvere il problema che può capitare quando s'installa Windows 7 Service Pack 1, ovvero lo schermo nero che si vede dopo il boot.

Black-Screen-Windows-7-SP1

Seppur ho letto la documentazione ufficiale Microsoft e varie guide, dopo l'installazione di Windows 7 SP1 tramite windows Update (è indifferente anche se lo s'installa tramite installer), dopo il primo riavvio il computer non caricava il desktop ma si vedeva solamente lo schermo nero ed il mouse, ecco come sistemare.

Prima di sistemare è necessario però accedere al sistema per fare le modifiche (a volte non si accede neanche in modalità provvisoria), io, una volta avendo visto che lo schermo nero non lasciava neanche accedere al computer tramite la pressione dei tasti CTRL+ALT+CANC ho utilizzato la combinazione di tasti WINDOWS+L per bloccare la sessione, successivamente premendo CTRL+ALT+CANC si riesce ad accedere a "gestione attività" di windows (il task manager) e tramite la scheda "applicazioni" selezionando "nuova attività" e digitando explorer.exe si riesce ad utilizzare il sistema.

Come suggerisce windows la prima cosa che ho fatto è stata disinstallare firewall ed antivirus e li ho reinstallati, reinstallandoli, durante un reboot il sistema funzionava bene, successivamente non funzionava nuovamente, avendo appurato che il problema deriva da firewall od antivirus ho cercato di risolvere.

Chi crea il problema nel mio caso è ZoneAlarm Free, per continuare ad avere il firewall, ZoneAlarm, e Windows 7 Service Pack 1 e non avere nessun problema ho appurato che bisogna installare l'ultima versione di ZoneAlarm, attenzione, non quella italiana che per la versione Free è il file "zaSetup_91_007_004_it.exe" ma quella inglese che è il file "zaSetup_92_102_000_en.exe" nel momento in cui scrivo.

Sicuramente se avete questo problema ho fatto cosa gradita, io ci ho perso 4 ore per trovare il problema, installazione del service pack, disinstallazione tramite punto di ripristino, re-installazione dei driver, ecc., non è un problema documentato, è un'esclusiva di Tip and Tricks di Computer 🙂 .

18 commenti su “Windows 7 SP1 e lo Schermo Nero, Come Risolvere

  1. batberny

    Ciaol periodicamente consulto il tuo blog che reputo fondamentale per la ricerca di molte chicche e trucchi per il pc nonche per tutto il resto.Volevo aggiungere un commento circa il tuo articolo

    "Windows 7 SP1 e lo Schermo Nero, Come Risolvere"

    Purtroppo anche il mio notebook ha subito questo problema di aggiornamento,tuttavia a differenza tua non ho installato alcun antivirus ne firewall se non il firewall di windows 7.Quindi credo che il problema non dipenda neanche da zone alarm.Non dipende neanche dal sistema operativo perche lo stesso sistema operativo sul notebook mi da il problema,sulPc desktop no.
    Oltrettutto per risolverlo al riavvio dopo la schermata nera,utilizzo lo strumento predefinito che windows propone dopo un avvio non riuscito dovendo necessariamente procedere con la riparazione ripristinando un precedente punto in cui era funzionante.

    Mi piacerebbe aiutarti e aiutarmi a trovare una soluzione..

  2. yuri Autore del post

    batberny, mi sembra di essere stato chiaro che dico "come risolvere" il problema, ovvero che l'ho risolto, starei ancora smanettando se non l'avessi risolto 🙂 , comunque, se hai questo problema anche tu ma non hai firewall/antivirus controlla i driver che siano aggiornati, non tramite windows update ma tramite il sito del produttore, Nvidia, ATI, Asus, ecc.

    Ciao,
    Yuri.

  3. batberny

    Provero a smanettare come al solito...Pero se trovo una soluzione ti avviso cosi la alleghi al tuo articolo

  4. Gaetano

    GRAZIE 1000
    tu hai perso 4 ore... io di più. Sapevo che c'entrava l'antivirus... Nel mio caso Norton 360. Mi auguro che la Symantec abbia qualche rimedio a riguardo!

  5. Gaetano

    Io invece il problema della schermata NERA (black screen) l'ho risolto temporaneamente disattivando il servizio TEMI di Windows. Infatti aggiornando il mio pc col SP1 di Windows 7, la mia scheda video GeFORCE della nVIDIA pare proprio non voler supportare più il tema AERO di Seven. Chissà se Microsoft rilascerà un aggiornamento a riguardo oppure penso e mi auguro al più presto la nVIDIA.

  6. Danilo

    Grazie x questa mini guida . Già mi stavo preoccupando XD. Avevo letto dei drivers in particolare video mai i miei nvidia sn superaggiornati . Grazie ancora meno male che esistono ancora persone di buona volontà 🙂

  7. Emanuele

    Il problema del black screen (schermo nero) dopo aver installato il SP1 di Windows 7 si verifica solo ed esclusivamente perchè il software non è autentico.

  8. yuri Autore del post

    Emanuele. ho windows 7 che durante l'installazione del SP1 è successo quanto ho detto, è la versione OEM preinstallata sul PC, originale al 100% te lo assicuro.

    Ciao,
    Yuri.

  9. Mariano

    TI/VI ADOROOOOOOOO!!!!!!!!! LETTERALMENTE!!!!!!!
    Stavo impazzendo!!! Ho provato di tutto.... alla fine sempre sto maledettissimo schermo nero! Dannatissimo Zone Alarm free!!!
    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
    VI BACIO
    😉

  10. Rudi71

    Grazie Mille. Tutto chiaro e semplice. Fantastico stavo diventando matto. Grazie. Voto: A++

  11. dennis

    grazie1000 ho risolto facendo come scritto nel tuo articolo!!!!!e' zone alarm anche a me che creava il problema dannazione!!!
    fantastico A++++++++++++

  12. Floriano

    Complimenti, seguendo le tue istruzioni ho risolto il problema!
    Grazie!

  13. Simone

    Grandioso! Meriterersti un bel bacio! Lo vuoi un bacio??? XD

  14. Angelo

    Sei un Grande Complimenti !!!! Veramente !!! E' un mese che avevo questo problema e grazie a te l'ho risolto. Grazie Mille !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  15. Bernardo

    il problema mio e che non riesce ad apparirmi il task manager.....
    e se provo a riformattare non mi formatta ma mi parte sempre l'avvio di windows 7 ultimate.

    come posso fare???'
    non mi entra nemmeno in modalità provvisoria...anzi mi entra ma è sempre nera con puntatore....sai per caso come potrei fare??

  16. albert78

    non so come ringraziare. ho formatato il mio pc 40 volte x questo errore e pure io avevo alarm zone istallato
    10 punti, 10 stelle . grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.