Windows 7, la Dimensione del File di Paging

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 10 Maggio 2010

Ecco qual'è la dimensione ideale del file di paging di windows 7 e come impostarlo, la memoria virtuale è fondamentale per le prestazioni.

paging-swap-windows-7

Per aumentare la prestazioni di windows impostare manualmente la dimensione del file di paging è una cosa essenziale, se si ha abbastanza memoria RAM installata dare troppo spazio alla memoria virtuale o swap o file di paging è inutile, fa consumare solamente spazio.

Appunto per lo spazio dell'hard disk che ho voluto approfondire l'argomento, avendo infatti 4 GB di memoria su windows 7, dedicare 6 GB (una volta e mezzo la RAM) mi sembrava eccessivo, ho trovato la soluzione e la condivido.

La dimensione ideale del file di paging di windows 7

Come appena accennato, su windows, solitamente impostare 1 volta e 1/2 la dimensione della quantità della memoria RAM come file di paging è un valore ideale, windows 7 però è evoluto, non è sempre necessario.

Allora, se si ha sufficente memoria RAM per eseguire le operazioni comuni e qualcosa di più, la dimensione ideale (per non sprecare spazio) del file di paging per Windows 7 Home Premium, Professional od Ultimate consigliato da microsoft è:

...la quantità di RAM fisica installata più di 1 megabyte (MB)...

Una volta scoperta la dimensione ideale del file di paging, per impostarle la memoria virtuale su windows 7 bisogna:

  • Premere i tasti windows+pausa per aprire le proprietà di sistema oppure selezionare "Sistema" dal pannello di controllo;
  • Selezionare "Impostazioni di sistema avanzate";
  • Andare nella scheda "Avanzate" e premere "Impostazioni..." sotto la voce "Prestazioni";
  • Andare ora nella scheda "Avanzate" e premere "Cambia..." presente sotto la voce "Memoria virtuale".

modificare-memoria-virtuale-paging-swap-windows-7

Ora, per ottimizzare ulteriormente il file di paging si andrà ad impostare sia nella dimensione massima che nella dimensione minima la stessa quantità, ovvero la dimensione ideale del file di paging per windows 7 e per il vostro computer/quantità di RAM installata.

Per farlo bisogna solo selezionare "Dimensioni personalizzate" presente nella scheda "Memoria virtuale" (se è selezionato deselezionare "Gestisci automaticamente...") che è appena stata aperta ed immettere sia come dimensioni iniziali sia come dimensioni massime la quantità ideale di spazio destinato allo swap.

paging-ottimale-windows-7

Questo accorgimento, indispensabile anche per le versioni precedenti a windows 7 per aumentare le prestazioni fa si che lo swap (file di paging o memoria virtuale) non venga sempre ricreato da windows, e, si limiterà anche la frammentazione dello stesso quindi è solo un bene per la velocità.

Se giustamente vi domandate perchè la dimensione ideale del file di paging su windows 7 dev'essere 1 MB in più della memoria, è perchè così lo sistema riesce ad eseguire un dump completo della memoria.

Dico infine che anche microsoft dice che:

Non esistono indicazioni specifiche per le dimensioni del file di paging. I requisiti si basano sui componenti hardware e software utilizzati e sul carico di elaborazione del computer.

Però, visto che gl'ultimi modelli di computer hanno a disposizione molta memoria, il mio notebook 4 GB ad esempio è spazio sprecato utilizzare una volta e mezza la quantità di RAM installata per creare il file di paging quindi è possibile affermare che la dimensione ideale del file di paging su windows 7 è la quantità della memoria più un MegaByte.

Conclusione:

Se avete almeno 3 GB di RAM e Windows 7 Home Premium, Professional od Ultimate a 32 bit oppure 4 GB di RAM e Windows 7 Home Premium, Professional od Ultimate a 64 bit, la dimensione ideale del file di paging è la quantità della RAM più un MB (1 GB=1024 MB), altrimenti una volta e mezza la RAM va bene, com'è "sempre" andato bene per windows.

Se avete notato che nel primo link presente nella pagina precedente si parla d'immagine della memoria del kernel di windows server 2008...leggete a fondo articolo, va bene anche per windows 7 😉 , il link in questa pagina parla di XP ma il concetto non cambia.

9 commenti su “Windows 7, la Dimensione del File di Paging

  1. Aluren

    Ciao Yuri, grazie come sempre per le info!!!

    faccio presente che nell'articolo Microsoft questa cosa va bene per:

    # Windows Vista Home Basic
    # Windows Vista Home Premium
    # Windows Vista Business
    # Windows Vista Ultimate
    # Windows 7 Home Premium
    # Windows 7 Professional
    # Windows 7 Ultimate

    Poi volevo chiederti un consiglio Yuri: secondo te con 12 GB di ram serve davvero tutto sto paging o posso fermarmi a 8??

    Grazie ciao!

  2. yuri Autore del post

    Giusta precisazione Aluren, io l'ho scritto per windows 7 per quello non ho citato gl'altri S.O.....12 GB di RAM, sei della NASA? 🙂 , io mi fermerei ad 1/2 GB, anche se il computer è usato per giochi pesanti.

    p.s.
    Disattiva il dump competo della memoria però (pannello di controllo/sistema.. adesso sono su linux 🙂 )

    Ciao,
    Yuri.

  3. Aluren

    Grazie Yuri, il dump era già disabilitato. Ciao.

  4. andrea

    ciao yuri scusa io ho 2 gb di ram nn sono pratico xD vorrei sapere quanto devo mettere va bene su dimensioni personalizzate 3 gb?

  5. yuri Autore del post

    Se disattivi il dump completo (vedi sopra) 2001 MB sono a sufficienza.

    Ciao,
    Yuri.

  6. Margherita

    Ciao scusa ma sono un po' impedita e non riesco a capire una cosa. Io ho 2 gb di ram, e cioè 2.048 mb ok? Se voglio seguire il consiglio della guida dovrei impostare il file paging minimo e massimo a 2.049? oppure a 2050? Cerco di spiegarmi meglio, io ho 2.048 mb di ram, devo fare +1 o +2? XD Grazie in anticipo
    ps: come faccio a "disattivare il dump"? un bacio
    Margherita

  7. louv

    Ciao, grazie degli utilissimi consigli.
    Il mio problema è che ho 24 GB di RAM, quindi 36 per lo swap sono davvero troppi... ma anche 24 + 1 MB visto che l'hard disc è piccino.
    Che tu sappia, ci sono controindicazioni nel ridurre questa memoria riservata a 4 GB ad esempio, avendo tutta questa RAM? Tieni conto che con i programmi più pesanti finora l'ho riempita al massimo a 18 GB o qualcosa di più...

    GRAZIE

  8. yuri Autore del post

    Louv, con 24 GB ci fai di tutto anche senza swap, riserva solo qualcosina per il dump di dimensioni ridotte, 10 MB bastano a mio avviso.

    Ciao,
    Yuri.

  9. louv

    Mi chiedo perchè la memoria che si riserva Windows sia direttamente proporzionale alla RAM, dovrebbero invertire...

    Grazie mille!
    LOU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.