Wikiwix: Motore di Ricerca per Wikipedia

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 29 Giugno 2011

Wikiwix è un motore di ricerca che mostra solo risultati provenienti da Wikipedia, è più efficiente e completo della ricerca interna di Wikipedia.

Wikiwix

Cercare contenuti presenti in Wikipedia è estremamente semplice, già i motori di ricerca tradizionali posizionano benissimo le varie pagine web di Wikipedia, è presente la ricerca per i browser e c'è la ricerca interna in Wikipedia, c'è però un problema, Wikipedia è un'enciclopedia, se si vuole quindi fare una ricerca approfondita o personalizzata Wikiwix permette di farlo semplicemente, in più include altre caratteristiche.

Wikiwix infatti è il motore di ricerca utilizzato in Okawix che è un software multipiattaforma che serve a scaricare Wikipedia per poter avere un'enciclopedia per il computer (Wikipedia) gratuitamente, e, Wikiwix permette non solo di selezionare in che area di Wikipedia cercare (Wikisource, Wiktionary, Wikiquote, Wikibooks, ecc.) ma permette anche di scegliere il tipo di contenuto, le categorie, selezionare i portali e si possono vedere i collegamenti esterni in un sol colpo, tutti rilevanti con la ricerca che si ha effettuato.

Come dicevo quindi l'utilità di Wikiwix è quindi appunto di approfondire le ricerche però permette anche di farle molto più mirate, basta pensare a quante parole, cose, posti, ecc. ci sono che hanno significati diversi, utilizzi diversi e che non sono la stessa cosa.

L'utilizzo di Wikiwix è estremamente semplice, basta portarsi alla homepage e cominciare a fare una ricerca già in partenza scremando un po' di risultati irrilevanti selezionando la fonte premendo in alto quello che si desidera ed anche il tipo di contenuto, il quale può essere un articolo, un' immagine oppure selezionarlo visualmente tramite atlante, utile sopratutto se si desiderano sapere velocemente informazioni di luoghi fisici, e, se si è selezionato come metodo di ricerca le immagini si potrà sfoltire ulteriormente la ricerca su Wikipedia ed andare quindi a colpo sicuro.

Qui trovate Wikiwix.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.