Webslug permette di verificare semplicemente la velocità del caricamento di un sito e/o vedere la differenza di velocità tra due siti internet.
Il pregio maggiore di Webslug è la semplicità d'utilizzo, questo non vuol dire non funzioni bene, permette di sapere in pochi secondi la differenza di caricamento lato frontend, quello più importante tra due siti web oppure di un unico sito web, blog o forum.
Appunto perché è di semplice utilizzo, tramite Webslug non si hanno le statistiche accurate della velocità di caricamento dei vari componenti di un sito internet come con Pingdom Tools, quindi non è utile per migliorare la velocità ma per vedere "al volo" quant'è e quant'è la differenza tra la velocità di caricamento di due siti web o solo per sapere la velocità di un sito.
Per chi si chiede: "cosa m'interessa vedere la differenza di velocità di caricamento?"; per qualcuno è ovvio, a parte la curiosità, ora google calcola la velocità di un sito internet importante anche ai fini di ranking, offre anche molti tool e suggerimenti per migliorarla, anche in questo blog ce ne sono molti, però, per vedere la differenza tra i competitor (concorrenti) si devono analizzare 2 volte i siti internet?; no, viene utile anche per questo Webslug.
Una volta che si ha appurato che si va più lenti si potrà pensare di usare Pingdom Tools per analizzare per bene il sito e migliorarsi, tramite Webslug si avrà però molto velocemente una stima di velocità del frontend di un sito internet ossia come viene visto dagli utenti.
Qui trovate Webslug da dove potete controllare la velocità del vostro sito e/o per fare la differenza di velocità, serve solo mettere il/i link, ovviamente non tutti i test sono uguali, dipende dal traffico del sito, dalla velocità di rete ed altro. Aggiorno l'articolo dicendo che il sito è stato chiuso, Which Loads Faster in pratica permette di fare la stessa cosa.
Molto utile questo sito che hai consigliato.
Grazie
Alessandro