WeBid: Creare Gratis Aste Online come eBay

Pubblicato da Yuri Carlenzoli | 02 Agosto 2010

WeBid è un CMS Open Source che permette di creare gratis un sito/asta online come eBay, già realizzato,solo da modificare ed inserire oggetti.

WeBid

Questo post lo scrivo per un motivo preciso, ovvero un utente mi ha mandato un’email dicendomi che non riusciva a scaricare phpAuction, ho controllato il link ed effettivamente non esiste più la versione GPL di phpAuction ma è diventata enuuk Auction platform, un’unica piattaforma disponibile solo a pagamento.

Dopo aver detto questo e scusandomi con l’utente perché non gli ho risposto, se lo facevo mi potevo “bruciare” questo post è giunta l’ora d’introdurre WeBid, tramite questo CMS è possibile fare aste online esattamente come eBay, si può intravedere dallo screenshot che ho fatto ad un sito realizzato con WeBid.

Oltre all’integrazione di Paypal, indispensabile per comprare (in sicurezza) online, funzionalità anche un po’ scontata gli utenti delle aste avranno la valutazione tramite feedback, in un asta si potranno vedere tutte le aste di quell’utente, ogni asta sarà dotata d’immagini ed anche di una galleria fotografica oltre la descrizione dell’oggetto, si potrà realizzare un vero e proprio eBay personale.

Per chi gestirà un sito realizzato con WeBid sarà agevolato dalla gestione relativamente semplice visto che lo farà tramite l’interfaccia amministrativa, si possono aggiungere funzionalità tramite estensioni che sono chiamate “Mods” e sono presenti anche template free per cambiare l’aspetto di WeBid semplicemente.

Purtroppo visto che WeBid è un progetto giovane ancora in fase di sviluppo Beta non c’è la lingua italiana e non sono a disposizione molti template però visto l’impegno della community che lavora sull’Open Source di sicuro non tarderanno ad arrivare, potreste farli anche voi se sapete come fare.

Da qui potete fare il download di WeBid. Aggiorno l'articolo dicendo che, purtroppo, il software non viene più sviluppato, phpAuction però è ancora disponibile.

6 commenti su “WeBid: Creare Gratis Aste Online come eBay

  1. alfonso

    io sono riuscito ad avere la versione demo di phpauction qual'è meglio tra le due?
    mi puoi spiegare bene come funzionano entrambe?
    io posseggo un sito internet altervista in qualche modo devo unire lo script ad esso?
    se SI come farlo?

  2. Andrea

    Ciao Scusa io non ho capito una cosa....
    io per avere questo sito di aste online devo prima farmi un sito e poi installare queste cose di webid?!
    non esistono guide per chi non è pratico?!

  3. yuri Autore del post

    Quando scarichi il software o nel sito stesso c'è la documentazione completa, in inglese, bisogna provare e riprovare, oppure cercare un webmaster.

    Ciao,
    Yuri.

  4. gilberto

    in arte mi chiamo GIL sono un pittore ,vorrei creare GRATIS un sito d'aste online come eBaY ,è fatto molto bene e mi piace la sua impostazione che è molto semplice ,chi mi può aiutare in questa impresa ,e darmi tutti i suggerimenti a riguardo!...non sono un esperto di compiuter perqui cerco una soluzione semplice e veloce .è gradta una risposta email !...grazie della vostra collaborazione !....cordiali e distinti saluti . GIL

  5. christian maria arioli

    il link mi reindirizza ad un sito per il gioco d'azzardo in Indonesia!

  6. Yuri Carlenzoli Autore del post

    Grazie Christian,
    articolo aggiornato.

    Buona giornata,
    Yuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.